Meteo - Rovesci e nevicate finanche in pianura in arrivo nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Una circolazione depressionaria di stampo polare provoca condizioni di instabilità con maltempo e nevicate a quote anche molto basse nelle prossime ore: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità coinvolge l'Italia

A seguito di un miglioramento relativo a cui si è assistito nella giornata di ieri in un contesto comunque perturbato, le condizioni meteo sono apparse quest'oggi nuovamente in peggioramento in alcune aree del Paese, in primis la Sicilia, dove è vigente un'allerta meteo della Protezione Civile, con l'ingresso di rinnovati rovesci sparsi o anche diffusi nella regione. Qualche rovescio si attiva anche sulla Sardegna (specie tirrenica) e sulle Alpi occidentali, con neve a quote molto basse.

Neve a quote prossime alla pianura su Alpi e Prealpi occidentali

Rovesci che si attivano sulle Alpi e Prealpi occidentali per effetto di una circolazione depressionaria di stampo polare marittimo sul Mediterraneo centrale che assicura un clima comunque invernale pressoché ovunque sull'Italia. In effetti, la quota neve si attesta a quote pianeggianti e le temperature risultano spesso in linea con la media del periodo quando non al di sotto della stessa, con l'Anticiclone rilegato su latitudini più meridionali.

Prossime ore ancora maltempo con neve finanche in pianura

Nel corso delle prossime ore una circolazione di correnti più instabili di origine polare marittima continuerà a persistere sul Mediterraneo centrale, rinnovando la formazione di rovesci sulle Alpi e Prealpi occidentali e immediate adiacenze, con quota neve molto bassa: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo fiocchi potranno scendere localmente fino in pianura in caso di sconfinamenti nel cuneese.

Maltempo in Sicilia e reggino in serata

Ma il maltempo continuerà a rinnovarsi soprattutto al meridione e in particolare in Sicilia e sul reggino, con fenomeni localmente anche intensi a tratti. Le temperature appariranno decisamente invernali e in linea con la media del periodo, con la neve che non a caso scenderà sull'Etna a partire dai 1.600/1.700 metri. Quota che potrà rivelarsi leggermente più bassa sui Nebrodi (intorno ai 1.300/1.400 metri). Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.