Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci e nevicate in montagna insistenti nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo - L'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice polare marittima hanno rinnovato le condizioni di maltempo in Italia, con piogge e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Rovesci e nevicate in montagna insistenti nelle prossime ore in Italia: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo perturbato in Italia

Un peggioramento delle condizioni meteo sta nuovamente interessando la nostra Penisola fin dalle prime ore della notte odierna a causa di un ulteriore impulso perturbato di stampo polare marittimo. Se in un primo momento la neve è scesa a partire da quote anche molto basse, nel corso della giornata esse sono aumentare su valori elevati e di montagna pressoché ovunque. Le temperature, infatti, sono andate aumentando anche in pianura soprattutto al centro-sud.

Richiamo di correnti miti, apice del caldo per domani

L’aumento delle temperature a cui abbiamo fatto riferimento poc’anzi è dovuto ad un richiamo di correnti più miti provenienti dai quadranti meridionali e innescate dalla stessa perturbazione che comunque localmente porta fenomeni anche intensi: non a caso la Protezione Civile aveva diramato un’allerta ieri valida per alcuni settori dello stivale. L’apice del ‘caldo’ è tuttavia previsto per la giornata di domani venerdì 1° dicembre, proprio con l’esordire del nuovo mese, nonché dell’inverno meteorologico.

Prossime ore ancora maltempo

Le condizioni meteo in ogni caso nelle prossime ore si manterranno mediamente perturbate sul nostro Paese: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo il persistente afflusso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima determineranno ancora rovesci isolati o al più sparsi principalmente concentrati sulle regioni centro-settentrionali, con nevicate sulle Alpi a partire dai 1.400/1.600 metri.

Zone interne del centro più colpite

Per quanto riguarda i settori centrali le aree principalmente interessate dai fenomeni saranno quelle più interne, con fenomeni a tratti anche intensi in Toscana a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano. Le condizioni meteo rimarranno relativamente più stabili e asciutte sul resto del centro e al meridione, con temperature che in questo contesto subiranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto