Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci e occasionali temporali in esaurimento nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo - Maltempo in atto in Italia con rovesci e occasionali temporali, ma in temporaneo miglioramento nel corso delle prossime ore: ecco i dettagli

Meteo – Rovesci e occasionali temporali in esaurimento nelle prossime ore in Italia: i dettagli
Tempo in miglioramento nelle prossime ore.

Qualche nota di maltempo in azione in Italia

A seguito di una serie di giornata complessivamente stabili e asciutte nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono tendenzialmente peggiorate a causa della formazione e dello sviluppo di rovesci o temporali che coinvolgono principalmente i settori interni del centro-sud. Questo a causa dell’intrusione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica nel bacino del Mediterraneo che, come vedremo, non sortiscono variazioni di temperatura significative.

Rovesci o temporali in formazione

La formazione di rovesci o temporali nelle zone più interne del centro-sud è favorita peraltro anche da una forzante orografica, la stessa dei classici temporali estivi a cui, soprattutto negli anni scorsi, si assisteva lungo la dorsale appenninica e le adiacenze. I fenomeni, perlopiù isolati o sparsi, risulteranno comunque occasionalmente anche intensi, con temperature in diminuzione nell’eventuale passaggio della fenomenologia.

Prossime ore atteso un miglioramento

Tuttavia, nel corso delle prossime ore, la forzante orografica suddetta verrà meno a causa del minor irraggiamento solare e pertanto anche le condizioni meteo subiranno tendenzialmente un miglioramento sulla nostra Penisola che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si evidenzierà attraverso un graduale esaurimento della fenomenologia stessa. Tale miglioramento potrebbe essere accompagnato persino da qualche schiarita, ma è in ogni caso destinato a durare non più di una manciata di ore.

Nuova pausa dal maltempo in vista in serata

In virtù di quanto scritto fino a questo momento ne deriva che una nuova pausa dal maltempo sembra poter interessare generalmente la nostra Penisola in serata, salvo locali e residui rovesci plausibili tra la Calabria e la Sicilia tirreniche. Tale pausa dal maltempo sarà in ogni caso breve, in quanto si interromperà già nella giornata di domani sabato 23 marzo, come approfondiremo in un apposito editoriale. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto