Meteo - Rovesci e possibili temporali anche intensi e nevicate in arrivo nelle prossime ore, i dettagli

Meteo - Piogge e possibili temporali anche intensi in arrivo nelle prossime ore in Italia a causa di un nuovo impulso di maltempo, con nevicate sull'Appennino: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Quadro perturbato sull'Italia

A seguito dell'ondata di maltempo che ha investito la nostra Penisola tra la seconda metà della giornata di ieri e la nottata di oggi, le condizioni meteo sono progredite verso un ulteriore peggioramento da questo pomeriggio, a causa di un ulteriore impulso instabile di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto rimangono stazionarie o risultando persino in diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro perturbato così illustrato nel precedente paragrafo era stato già opportunamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso, nella giornata di ieri, aveva già diramato un'allerta meteo valida per alcuni settori (scopri quali). Le condizioni meteo si mantengono relativamente più stabili e asciutte sul versante orientale, ma con clima che si mantiene comunque autunnale.

Rovesci e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore

Rovesci e possibili temporali localmente anche intensi sono in arrivo per le prossime ore e pertanto nella serata odierna sulla nostra Penisola a causa del persistente afflusso di correnti più instabili e umide sul Mediterraneo centrale. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo continuerà a colpire alcuni settori dello stivale in un contesto termico che appare tipico del periodo, con temperature in media o al più lievemente inferiori ad essa.

Maltempo su medio-basso versante tirrenico con possibili occasionali sconfinamenti; neve sull'Appennino Lazio-Abruzzese

L'instabilità si concentrerà nella fattispecie della serata odierna principalmente sul medio-basso versante tirrenico (ma con miglioramento in Toscana nella seconda parte), con fenomeni localmente anche intensi e con possibili occasionali sconfinamenti che riguarderanno maggiormente le aree più interne delle regioni centrali adriatiche. La neve scenderà sull'Appennino Lazio-Abruzzese a quote non inferiori ai 1.600/1.800 metri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.