Pausa dal maltempo, qualche iniziale rovescio colpisce la Sardegna
A partire dalla seconda metà della giornata di ieri si registra una pausa dal maltempo che tuttavia sarà temporanea. Già in queste ore infatti l’infiltrazione di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale determinano un peggioramento a partire dai settori più occidentali della Sardegna, dove si azionano i primi rovesci. Le violente piogge che si sono abbattute nella prima metà di ieri hanno comunque ingrossato i corsi d’acqua di alcune aree del Paese, al punto che la Protezione Civile ha diramato un pesante bollettino di allerta. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in diminuzione.
L’Autunno accelera
Dopo una prima parte di Autunno meteorologico piuttosto anonimo dal punto di vista delle piogge, da alcuni giorni a questa parte la tendenza sembra si sia ribaltata in favore di un maltempo che sta risultando frequente soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Anche il clima appare notevolmente più consono al periodo, dopo una prima parte di ottobre piuttosto mite. Anche quest’oggi assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale, come vedremo nel presente editoriale.
Ulteriore peggioramento in arrivo nelle prossime ore
Un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo è atteso nelle prossime ore sulla nostra Penisola: dopo i rovesci che già fanno ingresso sulla Sardegna, dal pomeriggio piogge e possibili temporali interesseranno invece le regioni meridionali, specie del versante tirrenico, in maniera localmente anche intensa, in particolare sulla Calabria. Tuttavia fenomeni potranno attivarsi anche altrove sullo stivale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
Rovesci anche al centro-nord
Rovesci potranno coinvolgere anche alcune aree del centro-nord, in maniera mediamente moderata. Maltempo che coinvolgerà i settori centrali di sponda soprattutto tirrenica, con parziale interessamento del versante adriatico, in particolare delle sue aree più interne. Rovesci che si svilupperanno anche sull’alto versante tirrenico e sulle aree più settentrionali del Paese, dove i fiocchi scenderanno fino intorno ai 2.000 metri. Nel complesso pertanto una giornata instabile accompagnata peraltro da un clima tipicamente autunnale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.