Meteo - Rovesci e possibili temporali ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore, i dettagli

Meteo - Maltempo con piogge e possibili temporali interesseranno l'Italia anche nelle prossime ore a causa dell'afflusso di correnti più instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto su parte del Paese

Assistiamo quest'oggi ancora a qualche nota di maltempo che riguarda principalmente le aree più settentrionali del nostro Paese, per alcune delle quali la Protezione Civile aveva diffuso ieri un'allerta meteo, senza risparmiare anche quelle centrali dove la fenomenologia tuttavia risulta perlopiù estremamente localizzata e soprattutto priva di attività elettrica. Questo a causa di un flusso di correnti perturbate di matrice atlantica che rimane sbilanciato verso il vecchio continente e verso il Mediterraneo centrale.

Sud più esposto all'Anticiclone

Le regioni meridionali rimangono maggiormente esposte agli effetti dell'Anticiclone africano che, non a caso, assicura in questi settori condizioni meteo generalmente stabili e asciutte con temperature ancora pienamente estive e di qualche grado superiori alla media del periodo. I cieli tuttavia non sono limpidissimi ed anzi, soprattutto sulle regioni peninsulari, appaiono nuvolosi anche in prevalenza.

Prossime ore ancora con maltempo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risentiranno ancora di un flusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica in ingresso sul Mediterraneo centrale. Stando pertanto a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche nucleo di maltempo sopravviverà alla serata e continuerà ad interessare alcune aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo sulle aree più settentrionali, piovaschi al centro

Le condizioni meteo risulteranno ancora mediamente perturbate sulle regioni settentrionali, in particolare sulle aree alpine e a ridosso delle stesse, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi, specie tra alto Piemonte e alta Lombardia. Rovesci che comunque investiranno buona parte del settore alpino e anche, possibilmente, le aree di pianura delle regioni più a nord. Qualche piovasco sarà possibile anche al centro, ma nettamente più localizzato e soprattutto privo di attività elettrica. Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione al meridione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.