Tempo ancora instabile sull’Italia
Un corridoio di correnti più umide e instabili rimane attivo sul Mediterraneo a causa di una goccia fredda presente sul Nordafrica. Piogge e occasionali temporali transitano pertanto sul medio-alto versante tirrenico con fenomeni mediamente moderati e in estensione sulle aree più settentrionali dello stivale. Il maltempo, in forma sparsa, coinvolgerà l’Italia anche in serata, come vedremo nel presente editoriale.
Allerta meteo della Protezione Civile per oggi
Un quadro tendenzialmente perturbato si presenta pertanto anche oggi sulla nostra Penisola. Tale evoluzione era comunque stata già correttamente prevista non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che aveva diffuso un’allerta valida per alcuni settori per oggi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, apparendo sempre tipicamente autunnali.
Prossime ore ancora di maltempo
L’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo mostra come le prossime ore continueranno ad essere caratterizzate dal maltempo su parte del Paese, a causa del persistente corridoio di correnti umide e instabili che congiungono il Nordafrica, laddove insiste una goccia fredda, al Mediterraneo. Rovesci e possibili temporali si manterranno pertanto attivi in alcuni settori, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo su alto versante tirrenico e nord Italia
Le condizioni meteo tenderanno a migliorare nel Lazio in serata (con cieli sempre perlopiù nuvolosi), mentre sul resto delle aree già colpite dal maltempo nella giornata odierna si continuerà ad assistere al transito di rovesci e possibili temporali sparsi. Continua, di conseguenza, a rimanere maggiormente ai margini dell’instabilità il meridione, con temperature che in Italia non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento, in particolare proprio al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.