Tempo instabile sull’Italia
In una giornata davvero difficile dal punto di vista meteorologico, con un alluvione che in Toscana ha provocato purtroppo morti e dispersi, le condizioni meteo si presentano ancora mediamente perturbate sulla nostra Penisola, a causa del persistente afflusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Rovesci isolati o sparsi sono pertanto ancora attivi sul medio-basso versante tirrenico, nordest (dove la neve scende fin sui 1.100/1.300 metri) e Sardegna occidentale, con occasionali temporali.
Allerta meteo rossa in Italia
Che la situazione potesse essere difficile e che potessero verificarsi notevoli nubifragi era chiaro già da ieri, tanto che il Dipartimento di Protezione Civile aveva diffuso un’allerta rossa per alcuni settori nella giornata odierna. In un quadro così perturbato va sottolineato che le temperature non risultano comunque così fredde, attestandosi su valori comunque pienamente autunnali, ma non scostandosi di molto dalla media del periodo.
Rovesci e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore
L’Alta pressione, che in lungo e largo aveva dominato e caratterizzato il clima italiano di tutta la prima parte della stagione autunnale meteorologica, rimane relegato su latitudini più meridionali e ciò favorisce quindi il costante ingresso di correnti più umide e instabili di natura atlantica che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, potrà scaturire qualche rovescio o possibile temporale anche nelle prossime ore in Italia.
Maltempo insiste sull’Italia in serata
Condizioni di maltempo avvolgeranno quindi la nostra Penisola anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con l’azionamento di rovesci o possibili temporali lungo il medio-basso versante tirrenico e Sardegna occidentale, con miglioramento in vista al nordest. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi in particolare in Sicilia, con temperature che in questo contesto tenderanno a diminuire rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.