Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci e possibili temporali in arrivo in Italia nelle prossime ore, ma non ovunque: i dettagli

Meteo - Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore in Italia, con rovesci e possibili temporali anche localmente intensi, ma non ovunque: ecco i dettagli

Meteo – Rovesci e possibili temporali in arrivo in Italia nelle prossime ore, ma non ovunque: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo torna a colpire alcune aree del Paese

Dopo una pausa dal maltempo durata dalla serata di ieri e fino alla tarda mattinata odierna, rovesci e temporali si sono nuovamente azionati nel corso del pomeriggio odierno sull’arco alpino e prealpino, con fenomeni occasionalmente anche intensi e con temperature che risultano in diminuzione al passaggio delle precipitazioni. Sul resto del Paese si mantengono invece stazionarie o in lieve aumento, soprattutto al meridione.

Saccatura depressionaria in avanzamento verso l’Italia

Il peggioramento in atto è dovuto essenzialmente alla progressione di una saccatura depressionaria di matrice atlantica verso il Mediterraneo centrale, in grado di causare un lieve cedimento dell’Alta pressione di origine afroazzorriana che ha avvolto negli scorsi giorni la nostra Penisola e che si misura esattamente nella formazione delle piogge e dei temporali pomeridiani sull’arco alpino. Al sud un richiamo di correnti più calde, innescato dal moto ciclonico della predetta saccatura, è alla base di un aumento delle temperature su alcuni settori.

Rovesci e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore

In virtù proprio dell’avvicinamento della suddetta saccatura, nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno tutt’altro che a migliorare: il maltempo potrebbe infatti estendersi anche su altre aree dello stivale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con rovesci e possibili temporali che potranno colpire il Piemonte, oltre che le Alpi e le Prealpi, in maniera localmente anche intensa.

Più stabile e asciutto altrove

Nonostante l’afflusso di correnti via via più instabili sul Mediterraneo centrale e un aumento della nuvolosità evidente in particolare al nord e parte del centro, le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte altrove, con temperature che peraltro non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità e in aumento su alcune delle aree meridionali per effetto del suddetto richiamo di correnti più calde, provenienti dai quadranti subtropicali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto