METEO - ROVESCI e possibili TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Rovesci e possibili TEMPORALI arriveranno ad interessare l'ITALIA nelle PROSSIME ORE grazie all'intrusione di correnti ATLANTICHE nel Mediterraneo, ecco le ZONE COLPITE

Maltempo, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni prevalentemente stabili, l'Anticiclone ha provato una timida rimonta

Nel corso della giornata odierna le condizioni meteo rimangono relativamente stabili salvo qualche eccezione su cui approfondiremo nei prossimi paragrafi. Dopo che per 10 giorni o quasi una circolazione depressionaria ha semistazionato sul Mediterraneo centrale, l'allontanamento di quest'ultima nella giornata di ieri ha dato la possibilità all'Anticiclone di poter provare una timida rimonta, che ha portato una lieve ripresa delle temperature e tempo decisamente migliore.

Influssi instabili in arrivo dai quadranti occidentali, primi rovesci in atto sulla Sardegna

Tuttavia questo tentativo di rimonta messo in atto da parte dell'Anticiclone afroazzorriano avrà una durata piuttosto infima e ciò che sta succedendo in queste ore in realtà ne risalta tutte le debolezze. Infatti, correnti più umide e instabili di matrice atlantica stanno innescando la formazione di un minimo depressionario nel Mediterraneo, i cui primi rovesci stanno già colpendo alcune aree della Sardegna, dove i cieli appaiono comunque perlopiù nuvolosi.

La tendenza è ad un peggioramento nelle prossime ore

La struttura anticiclonica piuttosto flebile che ha interessato l'Italia nella giornata di ieri e per parte di quella odierna tuttavia è destinata a subire un ulteriore arretramento nelle prossime ore. Stando infatti ai principali centri di calcolo le suddette correnti atlantiche in arrivo dai quadranti occidentali continueranno ad innescare fenomeni nel bacino del Mediterraneo in spostamento proprio verso la nostra Penisola. La tendenza è dunque ad un peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rovesci su Sardegna e Alpi marittime in serata

Piogge mediamente di moderata intensità continueranno ad interessare svariati settori della Sardegna nelle prossime ore e, in serata, l'avanzamento delle più volte menzionate correnti atlantiche produrranno qualche rovescio anche sulle Alpi marittime (nonché quelle più occidentali). Difficile in realtà ipotizzare la formazione di temporali che tuttavia, almeno a livello localizzato, non possono essere del tutto esclusi. Rimane asciutto altrove, ma con nuvolosità in aumento sulle regioni centrali e in particolare quelle del versante tirrenico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.