Fase di maltempo per l’Italia
Come da diversi giorni a questa parte si assiste sulla nostra Penisola a condizioni meteo mediamente instabili dovute all’assenza dell’Anticiclone e al susseguente afflusso di correnti perturbate sul Mediterraneo centrale. Il maltempo si è manifestato in questi giorni attraverso l’azionamento di piogge e occasionali temporali, che localmente sono risultati anche intensi, con temperature che non hanno subito tuttavia variazioni particolari.
Piogge e temporali anche quest’oggi
Anche nella giornata odierna si assiste a condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali che colpiscono in maniera sparsa le regioni centro-settentrionali. Il meridione in effetti rimane maggiormente protetto dalle correnti perturbate, con qualche fenomeno isolato che ha preso comunque vita, in particolare questo pomeriggio. Il clima rimane relativamente mite sullo stivale, anche in alcuni casi si è riscontrata una diminuzione sensibile dei valori massimi.
Prossime ore ancora maltempo
L’evoluzione sinottica come prospettata dai principali centri di calcolo suggerisce la persistente assenza dell’Alta pressione anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna. Ciò determinerà la prosecuzione del maltempo sulla nostra Penisola, con rovesci e possibili temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo, in un contesto termico che non subirà grosse variazioni rispetto a quello registrato nelle precedenti 24 ore.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e possibili temporali soprattutto al nord
Nella serata odierna si assisterà nuovamente a un miglioramento delle condizioni meteo sui settori centrali, dove tuttavia potranno persistere isolati rovesci in particolare in Toscana. Il maltempo tornerà a centrarsi infatti sulle regioni settentrionali e, ancor più precisamente, sulle aree più settentrionali dello stivale, con rovesci e possibili temporali. La neve continuerà a scendere a quote di alta montagna sul settore alpino.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.