Circolazione ciclonica sul continente europeo
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo italiano. La scenario sinottico sul continente europeo vede una vasta area di circolazione ciclonica che dall’Atlantico settentrionale si estende fino all’Europa orientale e contiene vari minimi al suolo. Alta pressione che dal continente africano si estende fino al Mediterraneo meridionale. Sull’Italia avremo quindi un flusso di correnti occidentali, con condizioni meteo instabili al Nord parzialmente interessato dall’area depressionaria e più stabile al centro-sud leggermente influenzato dall’alta pressione.
Meteo Italia, piogge al Nord-Est
Nella giornata odierna, il minimo di pressione presente tra le Isole Britanniche e la Scandinavia inizierà ad estendersi verso sud-est e andrà ad influenzare le condizioni meteo dell’Italia settentrionale. Al mattino avremo infatti cieli poco nuvolosi al centro-sud ed anche al nord-ovest, mentre avremo cieli nuvolosi e piogge sul Triveneto, a tratti anche molto intense, con qualche sconfinamento su Romagna e Lombardia. Piogge molto intense colpiranno ancora il Friuli Venezia Giulia, dove sono già durante la notte ci sono stati acquazzoni e temporali. Saranno possibili dei disagi per locali allagamenti a causa della quantità di pioggia caduta nelle ultime ore. Nel pomeriggio avremo ancora piogge sparse sul Triveneto e stabile altrove. Piogge in esaurimento in serata.
Nuova saccatura in estensione sulla Penisola Balcanica
Nella serata di domani e nella giornata di mercoledì una nuova saccatura è in estensione dall’Europa centrale verso la Penisola Balcanica , portando una nuova fase di maltempo al Nord-Est e permettendo l’ingresso di aria fredda in quota sul nostro Paese. La giornata di martedì scorrerà abbastanza stabile sulla penisola italiana, con cieli sereni o poco nuvolosi al centro-sud e nuvoloso al nord ma con tempo per lo più asciutto, salvo precipitazioni sull’arco alpino. Ma è nelle ore serali che avremo un cambiamento delle condizioni meteo, con piogge molto intense su alcune regioni e che analizziamo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Intenso peggioramento meteo al Nord-Est
Come detto precedentemente, nella serata di martedì una saccatura depressionaria è in estensione sulla Penisola Balcanica e tra le ore serali e la notte su mercoledì porterà ad un forte peggioramento delle condizioni meteo. Nella serata avremo piogge sparse su tutte le regioni settentrionali, più diffuse ed intense al nord-est e Lombardia orientale, con locali rovesci e temporali. Ma durante le ore notturne si avranno le precipitazioni più intense, che colpiranno il Trivento, Lombardia orientale ed Emilia Romagna, con forti rovesci e temporali. Localmente potranno assumere carattere di nubifragio e provocare allagamenti. Vi consigliamo di rimanere aggiornati e di seguire gli aggiornamenti in merito sul nostro sito per saperne di più su tale intenso peggioramento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.