Tempo in peggioramento in queste ore
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano tendenzialmente in peggioramento, soprattutto sulle aree più settentrionali dello stivale, a causa di un cedimento dell’Alta pressione di matrice africana. Piogge e temporali localmente anche intensi si generano pertanto sull’arco alpino e sul Trentino Alto Adige, con instabilità in esplosione nel corso di questo pomeriggio, per alcuni settori dei quali la Protezione Civile aveva diffuso ieri un’allerta. Più stabile altrove, come vedremo.
Stabilità riveste la maggior parte del Paese
Condizioni meteo di stabilità e bel tempo rivestono comunque la maggior parte della nostra Penisola, con cieli quindi sereni o da poco a parzialmente nuvolosi a causa della persistenza di un campo di Alta pressione di matrice africana comunque piuttosto robusto. Le temperature, in questi settori, continuano a registrare valori peraltro piuttosto elevati e di diversi gradi superiori alla media del periodo.
Rovesci e temporali anche nelle prossime ore
L’Anticiclone non riuscirà ad impedire l’ulteriore avanzamento di un flusso di correnti perturbate di matrice atlantica verso il Mediterraneo: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo non tenderanno a migliorare nelle prossime ore, ma anzi tenderanno addirittura a subire un ulteriore peggioramento a causa della lieve espansione del maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Peggioramento in arrivo in serata
Un peggioramento delle condizioni meteo pertanto caratterizzerà parte del nord nella serata odierna, con fenomeni in espansione verso il Veneto, con piogge e temporali localmente anche intensi e con calo delle temperature associato al passaggio della fenomenologia. Altrove le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte, nonostante un aumento nuvoloso che riguarderà comunque gran parte del settentrione, con temperature che in questo contesto rimarranno pressappoco stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.