METEO - ROVESCI e TEMPORALI insistono in ITALIA, nelle PROSSIME ORE atteso nuovo miglioramento, i dettagli
METEO - PIOGGE e TEMPORALI insistono sulla nostra Penisola seppur in maniera localizzata; nelle PROSSIME ORE atteso un nuovo miglioramento con esaurimento dei fenomeni, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Anticiclone si impone sul Mediterraneo centrale
Anche grazie al posizionamento di una goccia fredda di origine atlantica sulla Penisola iberica che ha portato talvolta condizioni di maltempo anche estremo specie in Spagna, l'Anticiclone ha avuto modo di estendersi sul bacino del Mediterraneo centrale e sul nostro Paese, provocando un evidente miglioramento delle condizioni meteo negli ultimi giorni. Nonostante questo continuano ad insistere localizzati disturbi di maltempo sullo stivale.
Localizzati disturbi di maltempo in Sicilia
Nonostante quindi il miglioramento generale delle condizioni meteo palesatosi negli ultimi giorni grazie all'elevazione dell'Anticiclone africano sull'Italia, hanno comunque continuano ad insistere rovesci e/o temporali estremamente localizzati al meridione e in particolare nelle zone interne della Sicilia. I fenomeni, che a tratti risultano anche intensi, appaiono comunque abbastanza brevi e tali da portare nonostante l'intensità, un accumulo complessivamente debole.
Correnti umide nel Mediterraneo
La domanda che sorge spontanea a questo punto è: com'è possibile che nonostante l'Alta pressione vi siano comunque delle note d'instabilità per quanto localizzate? All'interno del bacino del Mediterraneo, ristagnano comunque correnti umide provenienti non solo da ovest nonché dalla goccia fredda in affondo sulla Penisola iberica prima menzionata, ma anche da est, nonché dal settore balcanico alle prese con una perturbazione che nello scorso fine settimana ha interessato in maniera estrema in particolare il nord Italia, con trombe d'aria e danni. Alla luce di tutto questo però, cosa ci dobbiamo aspettare nelle prossime ore?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossime ore verso un miglioramento del tempo
Nelle prossime ore e dunque in serata i fenomeni andranno mano mano esaurendosi in Sicilia, con le condizioni meteo che torneranno a stabilizzarsi quindi praticamente ovunque, con tempo asciutto. Tale miglioramento sarà accompagnato persino da qualche schiarita. Le correnti umide precedentemente menzionate incideranno quindi in maniera sempre più debole, fino a non incidere minimamente in serata. Tutto ciò all'interno di un contesto termico comunque gradevole o fresco soprattutto al nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53