Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ROVESCI e TEMPORALI localizzati nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - PIOGGE e TEMPORALI localizzati sferzeranno l'ITALIA nelle PROSSIME ORE a causa della progressione di un nuovo cavo PERTURBATO, i dettagli

METEO – ROVESCI e TEMPORALI localizzati nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Quadro meteorologico più tranquillo sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano nella giornata odierna tendenzialmente più stabili rispetto a quanto visto soprattutto nel corso del fine settimana, quando piogge, temporali e nubifragi hanno sferzato soprattutto le regioni settentrionali, recando diversi disagi ed anche danni. L’Anticiclone sembra essersi leggermente ripreso, anche se persiste una circolazione instabile sulle aree più meridionali dello stivale.

Ieri maltempo al centro-sud, soprattutto di sponda tirrenica

Il fronte di maltempo infatti si è spostato nella giornata di ieri sulle regioni centro-meridionali, soprattutto del versante tirrenico, dove ha portato rovesci e temporali occasionalmente anche intensi, specie sull’alto Lazio. Tale fronte instabile ha successivamente abbandonato il nostro Paese, anche se persiste una circolazione depressionaria sulle aree del basso versante tirrenico, dove rimane ancora attivo qualche rovescio e temporale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Isolati rovesci o temporali tra Calabria e Sicilia

Nel corso di questo pomeriggio isolati rovesci o temporali stanno interessando le aree interne di Sicilia e Calabria e occasionalmente anche in maniera intensa. Nelle prossime ore tale fenomenologia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, dovrebbe incorrere in un graduale miglioramento. Tuttavia la progressione di un nuovo cavo perturbato di origine atlantica provocherà contestualmente un altro peggioramento, vediamo dove.

CONTINUA A LEGGERE.

Anticiclone nuovamente costretto a lasciare spazio alle correnti atlantiche

A partire dalla seconda parte della serata un nuovo cavo perturbato di origine atlantica sarà in procinto di interessare la nostra Penisola, con la formazione e il successivo sviluppo dei primi rovesci, anche accompagnati possibilmente da attività elettrica, che riguarderanno le aree più settentrionali del Piemonte. Rimane invece ancora relativamente stabile e asciutto sul resto dello stivale, dove persiste un clima gradevole o anche fresco al nord nelle ore notturne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto