Stabilità e bel tempo prevalente in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in prevalenza stabili e asciutte, per la nuova spinta dell’Anticiclone verso il Mediterraneo centrale che tuttavia non riesce ancora ad impedire l’ingresso di qualche rovescio o temporale in alcune aree dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, apparendo al più in diminuzione in alcune aree del Paese, specie quelle coinvolte dall’instabilità.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro meteorologico così illustrato nel precedente paragrafo era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva diffuso un’allerta meteo valida per alcuni settori. Le condizioni meteo, in ogni caso, risultano in prevalenza stabili e asciutte e saranno il preludio di un ben più diffuso miglioramento che raggiungerà la nostra Penisola in ogni caso non prima di domani domenica 29 settembre.
Qualche rovescio o temporale ancora insistente nelle prossime ore
Nonostante la spinta dell’Anticiclone, una debole e residuale circolazione depressionaria persisterà sulle regioni settentrionali, con rovesci o possibili temporali ancora in transito stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Sotto la lente del maltempo finiranno in particolare parte del Veneto, la riviera romagnola e alcune aree della Lombardia. Altrove le condizioni meteo si manterranno più stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maggiore stabilità nel resto dello stivale
Sul resto dello stivale, in alcune zone del quale comunque nella prima parte di giornata odierna qualche nota di maltempo si è azionata, le condizioni meteo appaiono in notevole miglioramento, accompagnate da schiarite via via più ampie per effetto dell’espansione suddetta dell’Anticiclone verso il Mediterraneo e tale miglioramento sarà confermato anche nelle prossime ore. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.