Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci in arrivo anche nelle prossime ore in Italia a causa di un corridoio umido nel Mediterraneo: i dettagli

Meteo - L'apertura di un corridoio di correnti umide nel Mediterraneo porta rovesci in Italia quest'oggi e anche in serata, con clima peraltro autunnale: i dettagli

Meteo – Rovesci in arrivo anche nelle prossime ore in Italia a causa di un corridoio umido nel Mediterraneo: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Piogge e temporali tornano in Italia

L’attivazione di un corridoio di correnti umide già nella seconda parte della serata di ieri ha riportato i primi rovesci in Italia, con fenomeni mediamente deboli o moderati. Questo peggioramento ha trovato conferma fin dalle prime ore della giornata odierna, con il maltempo che è andato concentrandosi principalmente sulle regioni centro-meridionali. Al nord si attiva pure qualche rovescio, ma circoscritto alle aree più settentrionali dello stivale.

Fiocchi fin sui 1.500/1.700 metri sulle Alpi

I rovesci hanno raggiunto in particolare anche il settore alpino centro-orientale dove i fiocchi sono scesi fino a quota 1.500/1.700 metri e dove le condizioni meteo appaiono comunque già in miglioramento. Tale peggioramento che riguarda e riguarderà comunque le altre aree del Paese anche nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale, segue quello che fino al Weekend aveva già coinvolto la nostra Penisola, presentando carattere localmente decisamente più intenso.

Flusso di correnti umide nel Mediterraneo

Un flusso di correnti più umide si è attivato pertanto nel Mediterraneo centrale, approfittando dell’assenza dell’Anticiclone, che rimane relegato su latitudini più meridionali, e portando rovesci sparsi in particolare al centro-sud. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo questo corridoio umido si sposterà verso meridione nelle prossime ore, continuando a causa qualche rovescio, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.

Possibili ancora rovesci al sud, specie versante tirrenico

In virtù di quanto scritto nel precedente paragrafo possibili rovesci riguarderanno le regioni meridionali nelle prossime ore, in particolare quelle tirreniche. I fenomeni si concentreranno infatti soprattutto in Campania, con il possibile coinvolgimento della Sicilia occidentale e l’esclusione, tuttavia, della Calabria. Le condizioni meteo altrove si manterranno relativamente più stabili e asciutte e con temperature che continueranno a galleggiare intorno alla media del periodo o lievemente oltre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto