Tempo perlopiù stabile in Italia, ma con qualche eccezione
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili e asciutte, con qualche eccezione di maltempo dovuta all’ingresso di correnti via via più umide di stampo polare marittimo nel Mediterraneo centrale, con rovesci comunque ancora circoscritti all’alto versante tirrenico, come già accaduto ieri. Le temperature, in questo contesto, rimangono stazionarie su valori generalmente superiori alla media del periodo, con clima pertanto relativamente mite, specie ad alta quota.
Stabilità con cieli comunque nuvolosi
Anche se altrove le condizioni meteo appaiono relativamente più stabili e asciutte, i cieli appaiono sempre piuttosto nuvolosi, in particolar modo lungo il versante tirrenico e sulle regioni settentrionali, senza che ciò comporti tuttavia il sopraggiungere di fenomenologia rilevante. Questa tendenza si sta ripetendo per la verità ormai da diverso tempo e ha caratterizzato questi settori anche nelle festività natalizie, con clima sempre relativamente mite, specie ad alta quota.
Rovesci in ingresso anche nelle prossime ore
Al netto di variazioni pressoché inesistenti attese per la serata odierna sul fronte sinottico, le condizioni meteo si manterranno di base invariate nelle prossime ore sullo stivale: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo esse appariranno sempre perlopiù stabili e asciutte in Italia, con qualche eccezione di maltempo che andrà concentrandosi ancora una volta sull’alto versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche nota di maltempo anche in serata
Qualche nota di maltempo si registrerà dunque sull’alto versante tirrenico anche in serata, con fenomeni perlopiù localizzati e di debole o al più moderata intensità. Ne deriveranno accumuli altrettanto deboli al suolo, con temperature che in questo contesto, sulla nostra Penisola, non subiranno mediamente grossi scossoni, continuando ad attestarsi pertanto su valori superiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.