Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci in estensione in Italia nelle prossime ore con tempo in peggioramento: i dettagli

Meteo - Maltempo localizzato in transito sull'Italia e destinato ad espandersi nelle prossime ore, con Anticiclone in indebolimento: ecco i dettagli

Meteo – Rovesci in estensione in Italia nelle prossime ore con tempo in peggioramento: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Qualche rovescio in transito in Italia

Nella giornata odierna si assiste, come nelle ultime, al transito di qualche piovasco localizzato, che si centra in primis lungo il versante tirrenico. Questo a causa di un indebolimento della struttura anticiclonica che per oltre due settimane ha abbracciato l’intero Mediterraneo centro-occidentale, con il conseguente ingresso di correnti più umide di stampo polare, che tuttavia al momento non sortiscono variazioni di temperatura rilevanti.

Nuvolosità in aumento

Viene tuttavia confermato il trend che vede un generale annuvolamento in particolare lungo il versante tirrenico e sulle regioni settentrionali, preludio di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che si paleserà a partire dalla giornata di domani venerdì 9 febbraio. Tempo che pertanto rimane momentaneamente relativamente stabile e asciutto, con temperature che in questo contesto non subiscono variazioni rilevanti, attestandosi intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in tutta la Penisola.

Ulteriore peggioramento in arrivo in Italia

Questo trend all’ingresso di rovesci deboli e isolati lungo il versante tirrenico verrà confermato anche in serata e, quindi, nelle prossime ore, quando anzi è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, dovuto all’espansione della fenomenologia che a quel punto potrà interessare anche alcune delle aree più settentrionali, principalmente quelle nordoccidentali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Fenomeni che in ogni caso si manterranno deboli e isolati o al più sparsi.

Ancora stabile altrove

Le condizioni meteo invece si manterranno relativamente più stabili e asciutte altrove, con assenza di fenomeni nonostante un evidente e costante aumento della nuvolosità, via via più consistente. L’Anticiclone infatti arretrerà presto sotto i colpi di una saccatura di origine polare marittima in affondo sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, anche in serata, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto