Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci in ingresso su alcuni settori del Paese nelle prossime ore, con nuovo peggioramento in arrivo: i dettagli

Meteo - Una circolazione di correnti umide nel Mediterraneo centro-occidentale assicura di tanto in tanto qualche rovescio sui settori tirrenici, con peggioramento in arrivo anche nelle prossime ore: ecco i dettagli

Meteo – Rovesci in ingresso su alcuni settori del Paese nelle prossime ore, con nuovo peggioramento in arrivo: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo perlopiù stabile sull’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora in prevalenza stabili e asciutte, con le correnti umide che, tolto qualche debole e isolato rovescio, non hanno sortito effetti di rilevanza quest’oggi o almeno fino a questo momento. Nuvolosità in transito e spesso anche consistente riguarda soprattutto proprio i settori tirrenici, laddove si origina ad intermittenza qualche fenomeno. Le temperature non incorrono in variazioni di rilievo.

Fase instabile sull’Italia

E’ fin dall’inizio della corrente settimana che osserviamo sulla nostra Penisola condizioni meteo mediamente instabili, ad intermittenza, sui settori tirrenici, con l’ingresso di tanto in tanto di isolati e deboli nuclei di maltempo e tale situazione, come scritto in precedenza, interessa l’Italia anche nella giornata odierna. Questo a causa dell’attivazione di un flusso di correnti umido di stampo oceanico sul Mediterraneo, dovuto a sua volta dalla presenza di un profondo minimo di bassa pressione sulla Mitteleuropa.

Prossime ore nuovo peggioramento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tuttavia potrebbero incorrere in un nuovo peggioramento: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le suddette correnti più umide potrebbero originare qualche rovescio debole o al più moderato sul Mar Tirreno centrale e in successivo spostamento verso est; tale evoluzione assicurerebbe maltempo sparso tra Toscana e Lazio in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Tempo instabile sul medio Tirreno

L’incursione di correnti più umide darà vita pertanto nella serata odierna a condizioni meteo mediamente instabili sulla nostra Penisola che riguarderanno in particolare il medio Tirreno e parzialmente, con tutta probabilità, anche l’Umbria. Sarà null’altro che il preludio di un nuovo peggioramento ben più esteso che porterà i suoi effetti soprattutto nella giornata di domani venerdì 10 marzo in Italia. Le temperature, inoltre, non subiranno significative variazioni, mentre le condizioni meteo altrove si manterranno relativamente più stabili e asciutte, nonostante nuvolosità a tratti compatta, specie lungo il versante tirrenico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto