Meteo - Rovesci in transito in Italia anche nelle prossime ore, con l'intrusione di correnti più umide: i dettagli

Meteo - L'intrusione di correnti più umide e instabili sull'Italia porta un peggioramento del tempo con piogge e rovesci in ingresso anche nelle prossime ore: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento in atto sull'Italia

Un peggioramento delle condizioni meteo riguarda la nostra Penisola nella giornata odierna a causa di un iniziale cedimento dell'Alta pressione di origine africana che ha tenuto sotto scacco l'Italia durante questa settimana, portando peraltro caldo record sulla Spagna. Correnti umide ne approfittano pertanto per fare ingresso nel Mediterraneo centrale e generare qualche rovescio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Rovesci sparsi in azione in Italia

L'intromissione di correnti più umide e instabili di natura atlantica determina pertanto la generazione di qualche rovescio mediamente debole o moderato e che colpisce in maniera sparsa il centro-nord della nostra Penisola. In generale si tratta di una giornata decisamente più nuvolosa rispetto a quelle che l'hanno preceduta, con l'Alta pressione che finirà per arretrare ulteriormente sullo stivale determinando un ulteriore peggioramento che sarà ben visibile a partire da domani domenica 30 aprile.

Prossime ore rovesci più localizzati ma sempre in azione

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo continueranno a mantenersi localmente perturbate in particolare, questa volta, sulle regioni centro-meridionali. Al nord, infatti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si evidenzieranno condizioni di tempo relativamente più stabile e asciutto, con assenza di fenomeni salvo isolate eccezioni sulla Liguria. Sarà comunque un 'miglioramento' temporaneo, in virtù di quanto scritto anche nel precedente paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rovesci risulteranno perlopiù deboli in serata

Nella serata corrente persisteranno pertanto rovesci prevalentemente isolati sulle regioni centro-meridionali che risulteranno perlopiù deboli. Le temperature continueranno a mantenersi su valori in linea con la media del periodo se non addirittura lievemente oltre a causa di un richiamo di correnti più miti che vanno ad alimentare un fronte perturbato che, soprattutto dalla giornata di domani domenica 30 aprile, come scritto in precedenza, riguarderà la nostra Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.