Tempo ancora instabile in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora mediamente perturbate, con l’afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica che determinano qualche rovescio o temporale in particolare sui settori centrali e sul basso versante tirrenico. Un miglioramento, infatti, sta riguardando il nord (eccezion fatta per il nordest), in un contesto climatico notevolmente più fresco rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro teso ancora all’instabilità era stato già correttamente previsto in questa sede e aveva catturato l’attenzione del Dipartimento della Protezione Civile che non a caso aveva diffuso un’allerta valida per alcuni settori del Paese per quest’oggi. Le temperature, come accennato in precedenza, risultano mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, su valori pertanto autunnali.
Maltempo insiste in Italia anche nelle prossime ore
L’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo per le prossime ore mostra come le correnti più umide e instabili di matrice atlantica continueranno a fluire sul Mediterraneo centrale determinando maltempo insistente sulla nostra Penisola anche nelle prossime ore. La serata sarà pertanto contrassegnata da qualche nucleo instabile ancora in transito in particolare sui settori centrali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Il centro resta bersaglio del maltempo, possibile parziale interessamento del basso versante tirrenico
Le regioni centrali rimarranno pertanto nel mirino del maltempo anche nelle prossime ore, in particolare l’Umbria e le Marche, con isolati rovesci che potranno azionarsi anche sulle rimanenti regioni. Un parziale coinvolgimento del basso versante tirrenico non è escludibile, con qualche nota di maltempo ancora persistente al nordest, mentre altrove le condizioni meteo dovrebbero mantenersi relativamente più stabili e asciutte. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione in alcune aree dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.