Passaggi instabili localizzati in Italia
E’ dalle prime ore della notte odierna e, in realtà, già dalla seconda parte della giornata di ieri che si evidenzia sul Paese un peggioramento delle condizioni meteo, con qualche piovasco in transito in particolare lungo il versante tirrenico e con nuvolosità in aumento altrove, a causa dell’intromissione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale. Le temperature, tuttavia, si mantengono ancora tipicamente invernali, non subendo particolari variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore o risultando al più in lieve aumento.
Anticiclone in sofferenza
L’Anticiclone che per lunghi tratti della seconda parte di dicembre e della prima di gennaio ha caratterizzato il clima italiano si mostra in sofferenza e dopo un tentativo di risalita viene in queste ore respinto da un nuovo abbassamento del flusso artico, con condizioni meteo in peggioramento come scritto in precedenza. L’evoluzione protende inoltre a peggiorare ulteriormente nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore con estensione del maltempo e qualche nevicata
Nel corso delle prossime ore una sempre maggior ingerenza di correnti più instabili e fresche di origine artico marittima determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rovesci andranno estendendosi in particolare sul medio Tirreno, assumendo carattere anche sparso. Qualche nevicata potrebbe inoltre raggiungere l’Appennino Lazio-Abruzzese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Neve in arrivo sull’Appennino Lazio-Abruzzese
Qualche nevicata raggiungerà in serata l’Appennino Lazio-Abruzzese, in sconfinamento del versante tirrenico, con fiocchi che scenderanno fin sui 1.300/1.400 metri e solo localmente più in basso. Gli accumuli saranno in ogni caso deboli, se esistenti. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un paradossale aumento sul nostro Paese, a causa dell’intrusione di correnti più ‘miti’ di matrice oceanica, ma con clima sempre relativamente freddo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.