METEO - ROVESCI residui prima della STABILITA', ma è ancora ALLERTA della Protezione Civile: ecco dove

METEO - Residui ROVESCI in arrivo sull'ITALIA prima del ritorno dell'ANTICICLONE a pieno regime; ma è ancora ALLERTA della Protezione Civile, ecco le ZONE INTERESSATE

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Serata verso un miglioramento ma con fenomeni insistenti su alcune aree del Paese

A seguito del violento maltempo che ha caratterizzato la nostra Penisola nei passati giorni, quando ha presentato anche connotati estremi con una serie di trombe d'aria che ha causato 1 vittima in Sicilia, la giornata odierna ha presentato un quadro sì perturbato, ma con piogge più circoscritte a specifici settori del Paese. Peraltro in serata le condizioni meteo stanno volgendo a un miglioramento, anche se rovesci residui interesseranno ancora il basso versante adriatico, la Calabria e alcune zone tirreniche della Sicilia.

Domani residui rovesci, prima della stabilità

Residui rovesci interesseranno la nostra Penisola nelle prime ore della notte di domani venerdì 19 novembre e fino al più alla mattinata, con piovaschi isolati o al più sparsi che interesseranno principalmente la Calabria jonica (in particolare il crotonese) e alcune aree tirreniche della Sicilia. I fenomeni andranno successivamente esaurendosi con le condizioni meteo che nel pomeriggio appariranno generalmente stabili. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Puglia meridionale, Calabria ionica centro-settentrionale e tirrenica meridionale e sulla Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nottetempo e fino al mattino nebbie diffuse sui settori centro-occidentali delle pianure del Nord. Temperature: senza variazioni significative.  Venti: localmente forti settentrionali su settori costieri adriatici centrali, su Puglia e restanti settori ionici peninsulari.  Mari: molto mossi lo Ionio e l'Adriatico centro-meridionale. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 19 novembre 2021:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano.
In virtù di quanto scritto nel bollettino riportato nel precedente paragrafo e non essendo quindi previste precipitazioni sulle zone di allerta soprariportate, c'è ragion di pensare che l'allerta stessa sia relativa a possibili eventi franosi sporadici (rientrano d'altronde nel rischio idrogeologico) dovuti al terreno saturo dalle piogge dei passati giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.