Meteo - Ruggito dell'Autunno, in arrivo doppio impulso perturbato con crollo termico e possibili nubifragi: i dettagli

Meteo - Anticiclone ko la prossima settimana, l'Autunno ne approfitta: doppio impulso di maltempo con crollo termico e possibilità di nubifragi in Italia: i dettagli

Fase di maltempo in arrivo oggi al nord e Toscana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo perlopiù stabile e asciutto sull'Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola per la giornata odierna, con piogge o temporali residuali che hanno colpito il nordest e in particolare il Friuli Venezia Giulia. Miglioramento che porterà ad un generale esaurimento della fenomenologia entro sera anche su questi settori, con temperature che subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend

La nuova spinta dell'Anticiclone africano che, di fatto, ha allontanato le correnti di maltempo che fino a ieri infestavano la nostra Penisola durerà tuttavia non più di una manciata di ore. Già nella giornata di domani sabato 7 settembre risulterà in sofferenza con l'ingresso di qualche rovescio o temporale specie sui settori centrali, ma è soprattutto per domenica 8 che un fronte perturbato organizzato investirà il centro-nord.

Forte perturbazione da domenica

In virtù di quanto scritto nel precedente paragrafo e stando anche alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, una forte perturbazione attraverserà l'Italia tra la seconda parte del Weekend e l'inizio della prossima settimana, con piogge, temporali e locali nubifragi, specie lungo il versante tirrenico. Le temperature subiranno una nuova diminuzione, tornando su valori in linea con la media del periodo o, ad essa, lievemente al di sotto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Secondo impulso perturbato la prossima settimana

Nella seconda metà della prossima settimana tuttavia, e più precisamente a partire da giovedì 12 settembre, un secondo impulso perturbato potrebbe interessare la nostra Penisola, rinnovando il maltempo, con fenomeni spesso temporaleschi e localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Non escluse, in questo caso grandinate e un calo delle temperature ancora più sensibile, con valori termici inferiori alla media del periodo. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.