Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ruggito dell’Estate in arrivo, con la nuova espansione dell’Anticiclone africano: i dettagli

Meteo - Un'ondata di caldo si fa largo a partire da domani grazie all'espansione dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, con temperature fino a +40°C e oltre: i dettagli

Meteo – Ruggito dell’Estate in arrivo, con la nuova espansione dell’Anticiclone africano: i dettagli
Ondata di caldo in arrivo in Italia.

Maltempo in azione sull’Italia

Una nuova giornata di maltempo sta interessando quest’oggi la nostra Penisola, in particolare le regioni settentrionali e parte di quelle centrali, con piogge e temporali localmente anche intensi in formazione grazie al passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni rilevanti nel complesso rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore con instabilità

Il prosieguo della giornata trascorrerà, nel pomeriggio, ancora con piogge e temporali sparsi e localmente anche intensi sui settori settentrionali e su parte di quelli centrali (specie tirrenici), con un miglioramento che su quest’ultime aree del Paese avanzerà nel corso della serata. Serata che invece continuerà ad essere caratterizzata dall’instabilità sulle zone più settentrionali dello stivale, con fenomeni localmente ancora intensi.

Anticiclone africano in nuova espansione da domani

Le condizioni meteo progrediranno comunque verso un miglioramento anche sulle regioni settentrionali a partire dalla prossima notte, con fenomeni in esaurimento grazie alla nuova espansione dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale, prospettata anche dai principali centri di calcolo. Tale miglioramento aprirà una fase decisamente più stabile e asciutta, che sembra peraltro protrarsi nel tempo, con temperature in costante aumento come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature fino a +40°C in Italia

Un vasto Anticiclone africano si estenderà nei prossimi giorni non solo sulla nostra Penisola, ma anche su buona parte dell’Europa centro-orientale, con temperature che in Italia raggiungeranno picchi localmente anche superiori ai +40°C sulle pianure interne del sud, mentre tale soglia potrà venir raggiunta o sfiorata nelle pianure interne del centro. Tale fase di stabilità potrebbe infine prolungarsi fino ad almeno la giornata di sabato 13 luglio, a seguito della quale è da valutare un sempre meno probabile peggioramento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto