Ancora piogge e temporali pomeridiani
Il pomeriggio odierno è stato contrassegnato dallo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi, che ancora una volta hanno colpito soprattutto i settori montuosi dello stivale. Rovesci isolati o al più sparsi e accompagnati da attività elettrica hanno riguardato quindi principalmente dorsale appenninica e arco alpino, a causa dell’intrusione di correnti più umide ad alta quota sull’Italia, con bel tempo altrove accompagnato da un clima tardo primaverile se non del tutto estivo.
Tempo in miglioramento in queste ore
Così come spesso avvenuto ultimamente, le condizioni meteo appaiono in deciso miglioramento nella serata corrente, come testimoniato anche dalle immagini satellitari con il supporto dell’utilizzo di un radar meteorologico: i fenomeni stanno gradualmente esaurendosi poiché il gradiente termico verticale è tornato a ridursi grazie al calar del sole, non più in grado di surriscaldare gli strati atmosferici prossimi a quelli del suolo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Tempo in miglioramento da giovedì in Italia e con temperature in progressivo aumento
Dopo qualche disturbo di maltempo che si azionerà ancora sui settori montuosi del Paese nel pomeriggio di domani mercoledì 18 maggio, con verosimili sconfinamenti sulle pianure nordoccidentali, le condizioni meteo andranno gradualmente migliorando, con temporali sempre più localizzati e temperature in lento, ma progressivo aumento. Un’ondata di calore di origine africana sembra infatti puntare non solo l’Italia, ma tutto il Mediterraneo centro-occidentale, portando temperature estive stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature fino a +40°C in Spagna, fino a +35°C in Italia e Francia; record a rischio
Le colonnine di mercurio schizzeranno nel prossimo weekend raggiungendo valori decisamente estivi, non solo in Italia, ma anche in Spagna. E’ qui infatti che si raggiungeranno le temperature più elevate, con picchi fino a +40°C possibili nelle pianure interne dell’Andalusia. Per l’Italia e la Francia i valori termici si fermeranno invece ‘solo’ intorno ai +34/+36°C, comunque notevoli considerando che ci troviamo solo nel mese di maggio. Un caldo dunque decisamente rovente e fuori stagione in arrivo nei prossimi giorni, quando non si esclude l’abbattimento di qualche record.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.