METEO - RUGGITO dell'INVERNO per il WEEKEND, MALTEMPO POLARE con NEVE finanche in pianura, ecco dove
METEO - RUGGITO dell'INVERNO in arrivo sull'ITALIA per il WEEKEND: MALTEMPO INVERNALE con CROLLO delle TEMPERATURE e NEVE possibile fino in pianura, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile sullo stivale
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo tendenzialmente perturbate a causa dell'afflusso di correnti instabili di natura polare marittima che generano rovesci più o meno isolati soprattutto lungo i settori centrali della Penisola. Se infatti ieri ad essere interessato dal maltempo era soprattutto il nord, quest'oggi il fronte instabile si è spostato verso sud, dove comunque non appare così organizzato dal momento che i rovesci, come scritto in precedenza, appaiono piuttosto localizzati.
Prossime ore rovesci più consistenti in Abruzzo?
Nonostante questo quadro meteorologico appena presentato, nelle prossime ore le condizioni meteo sono destinate ulteriormente a peggiorare sulla nostra Penisola. Infatti, i rovesci che saranno peraltro accompagnati anche da correnti più fredde e che causeranno quindi un calo delle temperature, assumeranno carattere più consistente in Abruzzo soprattutto. Instabilità che tuttavia, sebbene più isolata, potrebbe coinvolgere altre regioni d'Italia (scopri quali).
Weekend, nuovo impulso polare
Un nuovo impulso perturbato interesserà la nostra Penisola tra la giornata di domani venerdì 7 quella di sabato 8 gennaio. Tuttavia l'impulso più freddo di maltempo e di stampo polare marittimo si verificherà nella giornata di domenica 9, quando quindi le precipitazioni saranno accompagnate da un calo sensibile delle temperature e conseguentemente anche della quota neve, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo. Essa potrebbe infatti raggiungere anche la pianura, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve fino in pianura possibile in Emilia Romagna e Marche settentrionali?
Come accennato precedentemente, nella giornata di domenica 9 gennaio le condizioni meteo potrebbero peggiorare in favore dell'arrivo di maltempo di stampo prettamente invernale, con la neve che potrebbe tornare finanche in pianura. Ciò potrà accadere in particolare sull'Emilia Romagna, ma anche sulle aree più settentrionali delle Marche. Neve comunque a quote molto basse attesa sulle regioni centrali, mentre al sud si fermerà ad interessare il solo Appennino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12