Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – RUGGITO POLARE per inizio FEBBRAIO: MALTEMPO con PIOGGIA e NEVE in arrivo, i dettagli

METEO - AFFONDO POLARE per inizio FEBBRAIO sull'ITALIA: ANTICICLONE di nuovo in difficoltà con il ritorno di PIOGGIA e NEVE, i dettagli

METEO – RUGGITO POLARE per inizio FEBBRAIO: MALTEMPO con PIOGGIA e NEVE in arrivo, i dettagli
Affondo polare per inizio febbraio.

Bel tempo in tutta Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono nuovamente stabili in questa seconda parte di giornata. Il fronte di maltempo che tra la serata di ieri e le prime ore di oggi ha investito parte del nostro Paese si è esaurito con lo spostamento di un minimo depressionario sul Mediterraneo orientale, coerentemente con il movimento della saccatura artica che lo pilota. Tale stabilità è tuttavia accompagnata da fenomeni nebbiosi e pessima qualità dell’aria, in particolare sulla Pianura Padana.

Stabile per tutto il resto del weekend

Dopo un iniziale momento di difficoltà attraversato dall’Anticiclone azzorriano che non è riuscito ad impedire il peggioramento appena concluso, sia pur esso breve, il campo di Alta pressione è tornato ad espandersi in direzione del nostro Paese. Pertanto, anche nella giornata di domani domenica 30 gennaio sono previste condizioni meteo di generale stabilità con foschie e nebbie in Pianura Padana. Ciò si inserirà all’interno di un contesto climatico comunque invernale a causa della presenza di correnti artiche sulla Penisola balcanica.

Ruggito polare ad inizio settimana

Tuttavia a partire già dalla giornata di lunedì 31 gennaio le condizioni meteo potrebbero tornare a peggiorare grazie ad un nuovo momento di debolezza dell’Alta pressione. Ne approfitterà una saccatura di origine polare marittima, che si getterà a capofitto nel Mediterraneo centrale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ritorna quindi il maltempo con le piogge, ma anche le nevicate, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo in arrivo al centro-sud, nord ancora in ombra

La fase perturbata che interesserà la nostra Penisola proprio a cavallo tra il mese di gennaio e quello di febbraio, oltre a durare anch’essa non più di 2/3 giorni, non porterà precipitazioni sulle regioni settentrionali che continueranno a rimanere in ombra pluviometrica. Il maltempo potrebbe infatti finire per interessare solo il centro-sud, dove la neve tornerebbe a quote intorno ai 700/900 metri in Abruzzo e Campania e più elevata altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto