Caldo e anticiclone in atto
Salve cari lettori del Centro meteo Italiano! L’anticiclone africano che si estende sul Mediterraneo centrale sta rafforzandosi, portando condizioni meteo stabili e un aumento delle temperature su tutta l’Italia. Le uniche eccezioni sono alcune piogge nel pomeriggio sulle Alpi occidentali, mentre altrove il cielo sarà offuscato dal pulviscolo sahariano. In serata e durante la notte, potrebbero verificarsi ancora alcuni fenomeni su Piemonte e Liguria.
Temperature molto al di sopra delle medie
Nei prossimi giorni, l’afflusso di aria calda africana causerà anomalie termiche positive di 10-12 gradi in Italia. Il picco è atteso tra giovedì e venerdì, con condizioni meteo asciutte e temperature fino a 25-26 gradi a 850 hPa (circa 1500 metri) nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature massime potrebbero superare i 40 gradi in Puglia, Campania, Basilicata, le Isole Maggiori e le aree interne tra Lazio e Umbria.
Nel weekend in arrivo una goccia fredda
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.