Situazione meteo in Italia e in Europa
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano e buon inizio di settimana! L’attuale situazione sinottica mostra un robusto anticiclone posizionato tra Isole Britanniche e Islanda, il quale è situato in quell’area da vari giorni e continua a bloccare i normali flussi zonali. Questo favorisce la discesa di correnti più fresche che scorrono sul suo bordo orientale e che hanno già portato una diminuzione delle temperature sulla Penisola Italiana, complice anche una vasta area depressionaria con goccia di aria fredda in quota ancora attiva sull’Europa centrale e che parzialmente influenza le condizioni meteo dell’Italia. Nella giornata odierna sono infatti attese piogge e temporali in Liguria e sui rilievi alpini e appenninici.
Rimonta dell’alta pressione e depressione in ritirata
Nel corso della settimana la vasta area depressionaria si allontanerà verso levante per poi essere riassorbita da un lobo del neonato Vortice Polare, mentre il robusto anticiclone continuerà a sostare a ridosso delle Isole Britanniche. Allo stesso tempo un promontorio di alta pressione di origine africana tenderà a rimontare sul Mar Mediterraneo portando maggiore stabilità. Ma nella seconda parte della settimana un minimo in quota di origine atlantica oramai indebolito potrebbe portare dei disturbi sulla Penisola Italiana, specie sul versante tirrenico, con molte nubi in transito ed anche delle piogge. Temperature in media con quelle del periodo durante la settimana ed anche leggermente sottomedia al Nord.
Flussi atlantici nel primo weekend di settembre
Nel corso del fine settimana l’anticiclone situato sull’Atlantico settentrionale tenderà ad indebolirsi e questo permetterà l’arrivo di maggiori flussi atlantici sulla nostra Penisola. Il weekend sarà quindi caratterizzato da tempo perturbato, con molta nuvolosità in transito ed anche maltempo. Potrebbero tornare le piogge al Centro-Sud, anche in zone che hanno vissuto un’estate siccitosa. Tali flussi zonali manterranno il clima mite, senza nessuna ondata di calore. Vediamo ora la tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE.
Profonda saccatura atlantica in arrivo la prossima settimana
Come detto in precedenza, durante i giorni del fine settimana l’anticiclone sul Nord Atlantico tenderà ad indebolirsi. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, con l’inizio della prossima settimana l’anticiclone, dopo essersi indebolito, si allontanerà verso levante. In questo modo lascerà lo spazio ad una profonda saccatura atlantica di raggiungere l’Europa occidentale e la Penisola Italiana. Questa porterà maltempo intenso sull’Italia a partire dalle regioni di Nord-Ovest per poi estendersi a tutto il Paese. Attese piogge intense e diffuse, acquazzoni e violenti temporali, specie al Nord, con possibili locali nubifragi. L’arrivo della saccatura atlantica porterebbe clima autunnale già nella prima decade di settembre, con temperature massime ovunque al di sotto dei 24-25°C, ad eccezione della Sicilia dove si potranno raggiungere i 28-29°C. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.