Meteo - Saccatura depressionaria in discesa nel Weekend riporterà maltempo e calo termico: la tendenza
Meteo - Una saccatura di maltempo affonderà sul Mediterraneo nel Weekend riportando maltempo con calo delle temperature e il ritorno della neve in montagna: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità torna ad avvolgere il nostro Paese
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tornano quest'oggi a risultare generalmente stabili e asciutte, dopo che qualche rovescio residuale ha comunque colpito tra la notte e il mattino in maniera residuale il medio versante adriatico e il meridione. Gli accumuli risultano in ogni caso deboli, con temperature che appaiono stazionarie o in calo. Tale situazione si protrarrà anche in serata, con assenza generale di fenomeni.
Si apre fase più stabile sull'Italia
Un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana sul Mediterraneo centrale porterà pertanto una fase più stabile e asciutta sulla nostra Penisola che si protrarrà anche nei prossimi giorni, nonostante qualche eccezione di maltempo di tanto in tanto relegata a determinati settori dello stivale (scopri quali). A tale situazione si assocerà un contesto climatico che vedrà le temperature subire mediamente un aumento praticamente ovunque sull'Italia.
Saccatura depressionaria in affondo nel Weekend
Il predominio dell'Anticiclone suddetto potrebbe venir spezzato già a partire da questo Weekend. Stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo una saccatura depressionaria potrebbe affondare sul Mediterraneo centrale a partire soprattutto dalla giornata di domenica 2 aprile, come vedremo nel prossimo paragrafo, ma con un iniziale peggioramento che potrebbe instradarsi già dalla seconda parte di sabato 1°, specie su versante tirrenico e nordest.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo, calo termico e ritorno della neve in montagna
Un'evoluzione simile, con aria polare in ingresso sullo stivale, riporterebbe condizioni di maltempo anche diffuso, con piogge e possibili temporali accompagnati da un calo delle temperature più o meno sensibile, a sua volta responsabile del verosimile ritorno della neve in montagna. Tutti questi condizionali sono d'obbligo a causa di una distanza temporale ancora relativamente ampia: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti che potranno confermare o ribaltare tale tendenza sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27