Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Saccatura in affondo sul Mediterraneo porta un peggioramento nel Weekend con neve sulle Alpi: i dettagli

Meteo - L'affondo di una saccatura depressionaria porterà un peggioramento del tempo nel prossimo Weekend, con il ritorno di maltempo anche intenso e neve sulle Alpi: i dettagli

Meteo – Saccatura in affondo sul Mediterraneo porta un peggioramento nel Weekend con neve sulle Alpi: i dettagli
Maltempo già in atto sul nord Italia, piogge in pianura e neve sulle Alpi

Tempo stabile pressoché ovunque

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro incline alla generica stabilità, grazie all’imposizione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia non mancano e non mancheranno anche nelle prossime ore disturbi nuvolosi anche particolarmente consistenti (ma improduttivi) soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con il clima che rimarrà comunque più mite rispetto a ciò che prevede il periodo.

Epifania alle prese con stabilità praticamente ovunque

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte anche nella giornata di domani venerdì 6 gennaio, grazie alla persistenza di un promontorio anticiclonico. I cieli, ancora una volta, risulteranno anche piuttosto nuvolosi soprattutto sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, mentre appariranno sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi altrove. Le temperature, sebbene in lieve calo, continueranno ad attestarsi su valori superiori alla media di riferimento.

Saccatura in affondo verso il Mediterraneo

Una saccatura depressionaria avanza verso il Mediterraneo centrale determinando un peggioramento delle condizioni meteo atteso nel prossimo Weekend, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il maltempo potrebbe esplodere soprattutto nella giornata di domenica 8 gennaio, ma i primi effetti saranno comunque già evidenti dalla seconda parte di sabato 7 e interesserà solo parzialmente lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo al centro-nord nel Weekend

Condizioni di maltempo a tratti anche diffuso soprattutto nella giornata di domenica 8 gennaio interesserà le regioni settentrionali e quelle centrali, soprattutto di sponda tirrenica. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e accompagnati da attività elettrica, con calo delle temperature. La neve infatti tornerà a scendere sulle Alpi a partire dai 1.000/1.300 metri, dipendentemente dai settori di riferimento. Più asciutto, benché più nuvoloso, il tempo al sud eccezion fatta, forse, per la Campania.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto