Meteo - Saccatura polare porta maltempo e neve a metà mese. Ecco la situazione

Meteo - Perturbazione porta maltempo e neve in Italia, ecco le previsioni

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >

Santa Lucia in compagnia del maltempo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La perturbazione di metà mese porta modifiche nelle condizioni atmosferiche d'Italia. Una circolazione depressiva sull'Europa centrale provoca l'arrivo di correnti umide sul Mediterraneo, determinando un deterioramento del tempo nelle regioni settentrionali italiane. Piogge intense interessano Liguria e Triveneto, estendendosi verso il Centro-Sud entro la sera. Le temperature, inizialmente sopra la media, subiranno un calo, con previsioni di neve sulle Alpi e sull'Appennino oltre i 1300-1500 metri.

Dal weekend tempo in progressivo miglioramento

Tendenza meteo – Successivamente, il tempo migliorerà progressivamente a partire dal prossimo fine settimana. Un vasto anticiclone si estenderà sui settori occidentali dell'Europa, con la possibilità di raggiungere record di pressione tra Isole Britanniche e Francia, oltre i 1040 hPa. Anche se l'Italia rimarrà inizialmente ai margini, si prevede un aumento delle temperature, incluso nel Mediterraneo, all'inizio della settimana successiva.

Finale di Dicembre ancora molto incerto secondo i modelli matematici

Tuttavia, le previsioni per la fine di dicembre rimangono incerte secondo i modelli matematici. Si discute di un possibile cambiamento del regime atmosferico intorno a Natale, alternato da un ritorno delle correnti occidentali e un ampliamento dell'anticiclone verso Europa e Mediterraneo. Ulteriori dettagli saranno disponibili nei prossimi giorni seguendo gli aggiornamenti.

Allerta neve e maltempo: il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Questi i fenomeni attesi nelle prossime ore:

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su tutte le regioni centro-meridionali e sulla Romagna, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati su Marche meridionali, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale e sui settori tirrenici di Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nevicate: al di sopra dei 1400-1600 m sui settori appenninici centrali, in calo serale fino a 1200 m, con apporti a suolo generalmente deboli.

Tendenza meteo – Le previsioni per la terza decade di dicembre sono incerte. Si ipotizza un possibile cambio climatico intorno a Natale, alternato da un ritorno delle correnti occidentali e un ampliamento dell'anticiclone verso Europa e Mediterraneo. Per avere maggiori dettagli, bisognerà attendere e seguire gli aggiornamenti.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.