Piogge e temporali al Sud Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’ultima perturbazione del 2021 è arrivata sull’Italia dal pomeriggio di ieri portando piogge e temporali al Centro-Nord. Nel corso delle ore si è poi spostata verso il Centro-Sud e nella mattinata odierna avremo ancora piogge e temporali sulle regioni meridionali con nuvolosità su gran parte dell’Italia. Qualche nevicata sarà possibile sull’arco alpino inizialmente a quote medio-basse ma con quota neve in aumento.
Residue piogge al Sud nella giornata di domani
Nella giornata di domani la saccatura depressionaria si troverà ormai sulla Penisola Balcanica, mentre sull’Europa occidentale inizia la rimonta di un promontorio anticiclonico. Tempo in miglioramento quindi in Italia con cieli per lo più soleggiati specie al Centro-Nord, ma con nebbie e nubi basse in Pianura Padana proprio a causa della stabilità. Maggiore nuvolosità al Sud Italia con residue piogge sui settori occidentali della Calabria e su quelli settentrionali della Sicilia. Asciutto invece sul resto del Sud, anche se non si escludo isolati fenomeni di debole intensità nelle zone interne della Sardegna.
Tempo asciutto con temperature in aumento dai prossimi giorni
Come abbiamo appena detto, un promontorio di alta pressione sta iniziando a rimontare verso l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, anche se avremo ancora delle piogge residue su alcune regioni dell’Italia. Ma nel corso dei giorni l’alta pressione si farà sempre più strada e già a partire dalla giornata di giovedì sulla Penisola Italiana avremo condizioni meteo stabili e completamente asciutte. Anche le temperature inizieranno ad aumentare, specie nei valori massimi. Vediamo allora cosa ci attende dal punto di vista meteo per i giorni di San Silvestro e Capodanno.
CONTINUA A LEGGERE
San Silvestro e Capodanno con l’anticiclone
I principali modelli confermano per gli ultimi giorni di dicembre e i primi giorni di gennaio il promontorio anticiclonico padrone dell’Europa centro-occidentale che porterà stabilità atmosferica e richiamo di aria calda dai quadranti sud-occidentali. San Silvestro e Capodanno quindi con tempo stabile in Italia, che porterà cieli soleggiati ma con nubi basse in Pianura Padana e sui settori costieri. Le temperature subiranno una impennata con valori fino a 10 gradi sopra la media. Caldo quindi anomalo, con temperature massime che sulle Isole Maggiori potranno arrivare a sfiorare i 20°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.