Situazione meteo in Italia, nuvolosità in atto sulle regioni del nord
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo vedono la presenza di un campo d’alta pressione di 1030 hPa sul mediterraneo centrale. Dall’ultima immagine satellitare si osserva la presenza di un vasto fronte nuvoloso sulle regioni del nord Italia, con con qualche pioviggine tra Liguria e Pianura Padana; al centro-sud permane ancora una quasi totale assenza di nuvolosità. Dalle ore serali saremo interessati da un peggioramento come vedremo nel prossimo paragrafo.
Meteo sabato 12 febbraio
Meteo sabato – In arrivo dunque nella giornata di domani una saccatura di matrice atlantica; oggi avremo nuvolosità compatta specie al nord Italia con precipitazioni sparse, anche se generalmente di debole intensità. Sarà possibile qualche nevicata oltre i 1300 metri sulle Alpi orientali ed in serata) oltre 1000-1200 metri sull’Appennino settentrionale. Da domani maltempo anche sulle regioni del centro-sud con precipitazioni disorganizzate. Saranno possibili piogge anche su Puglia, Basilicata e Calabria. Vediamo le previsioni meteo nel dettaglio di domenica.
Previsioni meteo per la giornata di domenica
Meteo weekend – Nella giornata di domenica avremo tempo stabile su gran parte della penisola, con maltempo specie sulle regioni centrali e a tratti anche su quelle meridionali: Al Nord: Al mattino nuvolosità cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutti i settori, con tempo asciutto. Al pomeriggio ampi spazi di sereno sulle regioni del nord-ovest, poco nuvoloso altrove. In serata ancora prevalenza di tempo asciutto, eccetto isolate piogge sulla Liguria.Al Centro: Al mattino isolate piogge sulla Toscana, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio insiste il maltempo sui medesimi settori. In serata atteso un peggioramento on precipitazioni sparse su Lazio, Toscana e Umbria; neve in Appennino oltre i 1200-1300 metri. Vediamo a seguire la tendenza per San Valentino e la settimana centrale di febbraio.
CONTINUA A LEGGERE
Arriva la perturbazione atlantica, ecco quando
Tendenza meteo – La prossima settimana sarà caratterizzata da un flusso perturbato più ondulato: i modelli matematici vedono per metà mese uno spostamento dell’anticiclone Azzorriano che sposterà i suoi massimi sulle omonime isole. Una perturbazione atlantica dovrebbe approfondire un minimo di pressione al suolo sull’Italia causando un peggioramento meteo anche sulle regioni del Centro-Nord. Dunque per San Valentino il nostro territorio potrebbe essere raggiunto dal maltempo, anche se il margine di incertezza risulta ancora elevato per il momento. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.