Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SAN VALENTINO riporta il MALTEMPO INVERNALE in ITALIA con PIOGGIA e NEVE a BASSISSIMA QUOTA

METEO - SAN VALENTINO riporterà il MALTEMPO INVERNALE sull'ITALIA con PIOGGE e NEVICATE a BASSISSIMA QUOTA e anche in pianura in serata su alcune zone dello stivale, i dettagli

METEO – SAN VALENTINO riporta il MALTEMPO INVERNALE in ITALIA con PIOGGIA e NEVE a BASSISSIMA QUOTA
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Fase di transizione sull’Italia con generica stabilità questo pomeriggio

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono risultate generalmente stabili nel corso di questo pomeriggio, ma anche in mattinata, dopo che nella notte qualche isolato rovescio residuo ha interessato in particolare le aree più meridionali dello stivale. Si tratta di una fase di transizione in quanto in serata è evidente un nuovo peggioramento con aumento della consistenza nuvolosa specialmente sui settori centrali che si tradurrà nell’ingresso di qualche fenomeno, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piovaschi torneranno in serata

Dopo una manciata di ore di stabilità, lo scorrimento di correnti più umide e di matrice polare marittima nel Mediterraneo centrale innescheranno un nuovo peggioramento che, a differenza di quanto avvenuto ieri quando aveva coinvolto i settori più orientali, nella serata odierna colpirà alcuni di quelli occidentali (scopri quali). Tale peggioramento si inserirà all’interno di un contesto termico che si manterrà mediamente oltre la media del periodo.

Maltempo invernale per San Valentino

Dopo un prolungato periodo di stabilità portato da un robusto campo di Alta pressione di natura azzorriana che si estendeva per tutto il Mediterraneo centro-occidentale, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola peggioreranno sensibilmente nella giornata di domani 14 febbraio, nonché San Valentino, coinvolgendo dapprima il medio-alto versante tirrenico e successivamente, in serata, anche le regioni nordoccidentali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. E’ qui che si accompagnerà un tracollo delle temperature con conseguente tracollo della quota neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Neve fino in bassa collina in Piemonte, ma in discesa fino in pianura entro fine serata; fiocchi fradici anche sulle pianure lombarde occidentali

La neve si attesterà a quote molto basse nella serata di domani lunedì 14 febbraio sui settori nordoccidentali, in particolare quelli del Piemonte dove inizialmente cadrà a quote di bassa collina (200/400 metri). Tuttavia entro fine serata non è escluso un abbassamento ulteriore della quota neve fino in pianura, con fenomeni di mista a neve alternati a neve asciutta anche sulle pianure lombarde occidentali. Neve a quote basse anche in Liguria, in particolare sui settori interni del savonese grazie alla tramontana scura.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto