Natale con generale stabilità e clima relativamente mite in Italia
Come spesso è accaduto negli ultimi anni quello appena trascorso è stato un Natale generalmente stabile e asciutto, con temperature relativamente miti, specie ad alta quota, grazie ad un vasto e possente promontorio anticiclonico di stampo azzorriano in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale anticiclone sbarra la strada al maltempo e ha aperto già da diversi giorni una fase tutt’altro che invernale.
Stabilità e mitezza anche quest’oggi
Anche la giornata odierna si è aperta all’insegna della generale stabilità in Italia, che tuttavia non sempre è indice di bel tempo: in effetti è da diversi giorni a questa parte che nonostante l’assenza generale di fenomeni rilevanti, si registra comunque l’avanzamento di addensamenti nuvolosi anche piuttosto corposi, specialmente lungo il versante tirrenico. E’ quanto si osserva quest’oggi, con temperature che ancora una volta risultano ovunque superiori alla media del periodo.
Stabilità persistente anche nelle prossime ore
In virtù di quanto scritto fino a questo momento e della totale assenza di movimenti significativi sul fronte sinottico, nel corso delle prossime ore e pertanto nella serata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno relativamente e generalmente stabili e asciutte. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo saranno possibili solo isolati rovesci lungo il versante tirrenico, comunque decisamente blandi e anche piuttosto rapidi.
Temperature relativamente miti
Ancora una volta, l’assenza di novità in arrivo sul fronte meteorologico si traduce nell’assenza di variazioni significative anche sul fronte delle temperature: esse infatti si manterranno stazionarie intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima relativamente mite specie ad alta quota. Tale situazione sembra poi protrarsi anche nei prossimi giorni, sui quali tuttavia approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.