Miglioramento in atto in Italia
In queste prime ore del mattino di Natale le condizioni meteo sono apparse in notevole miglioramento rispetto a quanto osservato negli ultimi giorni, con rovesci solo residuali in ingresso sullo stivale. Il peggioramento è stato causato dall’affondo di una saccatura depressionaria e il suo successivo isolamento a goccia fredda di stampo polare tra la Penisola italiana e quella balcanica. Anche il clima, pertanto, è risultato spesso invernale, con nevicate a tratti a quote anche molto basse.
Tempo in prevalenza stabile
Il miglioramento suddetto ha aperto una fase relativamente più stabile sulla nostra Penisola, con assenza di fenomeni sulla stragrande maggioranza del Paese. Rovesci transitano e transiteranno solo in forma isolata e circoscritta, riguardando l’Abruzzo e la Sicilia tirrenica e, più tardi, anche la Calabria, con fiocchi fin sui 700/800 metri nel primo caso, fin sui 1.100/1.200 metri nel secondo e fin sui 1.000/1.200 metri nel terzo.
Maltempo: ultimo atto, in vista un Santo Stefano ancora più stabile
Un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo sta assicurando condizioni meteo via via più stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con rovesci solo residuali nei settori precedentemente menzionati. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale tendenza ad un miglioramento sarà pressoché confermata per domani giovedì 26 dicembre, nonché festività di Santo Stefano, attesa ancora più stabile di oggi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Bel tempo e schiarite in avanzamento in tutta Italia
Fatto salvo per qualche rovescio, anche nevoso quantomeno in montagna, residuale nella prima parte di domani giovedì 26 dicembre, nel resto della giornata le condizioni meteo tenderanno verso un ulteriore miglioramento, con stabilità pressoché generale. La presenza di correnti più fredde di natura artica sul settore balcanico permetteranno ancora tuttavia l’ingresso di correnti più fredde nel Mediterraneo, con il clima che si confermerà tipicamente invernale sullo stivale con temperature ancora inferiori alla media di riferimento, specie al centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.