Condizioni meteo in italia, tempo nettamente stabile
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come è possibile osservare dalle ultime immagini satellitari, l’Italia sta vivendo condizioni meteo pienamente stabili. Sulle regioni del nord Italia ed in parte del centro sono presenti delle nubi più compatte, che andranno a diradarsi nel corso della giornata. Al sud i cieli splendono e l’assenza di nuvolosità è prevalente. Siamo nel vivo dell’espansione di un campo di alta pressione, ma vediamo cosa accadrà!
Weekend in compagnia di un assaggio d’estate
Meteo weekend – La settimana appena trascorsa è stata soggetta parzialmente all’instabilità, specialmente sui settori settentrionali dove non sono mancati rovesci temporaleschi e disturbi causati dal flusso atlantico. Questo weekend porterà un deciso miglioramento delle condizioni meteo anche al nord, che sarà pur’esso soggetto ad un innalzamento delle temperature. Non si escludono picchi fino a 28-30°C sulle Isole Maggiori, le quali saranno più soggette all’avvezione calda. Il tempo stabile si manifesterà brevemente in quanto da Domenica le regioni del nord-ovest torneranno alle prese con le piogge. Ecco perché.
Maltempo a seguire, la primavera prosegue con irruenza
Meteo settimana – Nonostante ci troviamo nell’ultimo mese della stagione primaverile, questo non esclude la possibilità del transito di perturbazioni. Specie quella che si paleserà dall’inizio della nuova settimana, ci farà piombare nuovamente in un periodo più freddo ed uggioso. L’affondo perturbato di stampo atlantico, dovrebbe coinvolgere tutta la penisola, e palesarsi anche sulle regioni centrali tra martedì e mercoledì prossimo. Il calo termico risulterà poderoso e permetterà alle temperature di attestarsi anche di 6 gradi al di sotto delle medie. Vediamo cosa comporterà.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibili fenomeni intensi in arrivo sullo stivale, ecco i dettagli
Meteo – I contrasti termici che si andranno a creare sembrerebbero piuttosto violenti: questi potrebbero dare adito ad insidiosi fronti freddi, con annessi fenomeni temporaleschi, grandinate e cali termici repentini. Dalle ultime elaborazioni dei modelli a scala locale, sembrerebbe che le regioni Tirreniche siano direttamente soggette a questa nuova perturbazione. Non si escludono per questa fase, possibili disagi e locali allagamenti. Per i dettagli, vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti per non perdervi alcuna informazione su questa nuova fase di maltempo meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.