Bolla calda verso l’Italia
Meteo – Una bolla d’aria molto calda si appresta ad abbracciare gran parte d’Italia. La discesa sulla Penisola Iberica di una saccatura nord atlantica, sin verso l’entroterra marocchino, sta favorendo la risalita di masse d’aria nord africane verso il Mediterraneo centrale. Nonostante qualche nube si passaggio, nel corso del weekend farà molto caldo su gran parte del Paese, con picchi massimi che all’estremo sud e sulle due Isole Maggiori potrebbero sfiorare i +40°C.
Caldo interrotto da forti temporali al nord
Meteo – Mentre al centro-sud e sull’Emilia- Romagna sarà un weekend decisamente caldo, al nord tornerà gradualmente l’instabilità. Non tanto oggi, ma domani sarà la giornata in cui l’Italia si ritroverà divisa in due: caldo estivo a sud del Po, seppur con qualche nube di passaggio, mentre forti temporali raggiungeranno i settori alpini e prealpini, sconfinando entro la fine del giorno anche alle pianure di Piemonte, Lombardia e localmente del Triveneto.
Canicola italiana duratura?
Meteo – Potrebbe essere un finale di giugno davvero rovente per alcune regioni italiane. Se al nordovest arriverà un po’ di refrigerio tra domani e la prima parte della prossima settimana, grazie ad infiltrazioni umide oceaniche ed ai temporali, al centro-sud e sulla Romagna continuerà a fare molto caldo. Secondo i principali modelli matematici, la bolla d’aria calda insisterà sul Mediterraneo meridionale probabilmente fino al termine del mese di giugno, con isoterme in libera atmosfera che alla quota di 850 hPa potrebbero mantenersi attorno ai +23/+24°C con momentanei picchi fino a +26/+27°C sull’estremo sud Italia. In tal modo in regioni come Sicilia, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna si potrebbero toccare a più riprese i +40°C con punte occasionalmente anche superiori sui settori più interni. Caldo intenso anche per luglio? vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Luglio tra caldo ed instabilità
Meteo – Al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo per il mese di luglio. Tuttavia, le ultimissime proiezioni modellistiche a lungo termine indicano un avvio del mese centrale dell’Estate con alte probabilità di caldo intenso ancora presente sulle regioni meridionali. Se così fosse al sud Italia si preannunciano almeno 10-15 giorni roventi, con le anomalie positive che in alcuni casi supererebbero i 10°C. Al nord le temperature anche si manterranno superiori alle medie del periodo, ma quantomeno ci sarà spazio per qualche breve break temporalesco, innescato da una possibile ciclogenesi in discesa sul centro Europa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.