Maltempo al centro-nord quest’oggi, neve a bassa quota
Il maltempo nella giornata odierna ha messo il mirino sulle regioni centro-settentrionali del Paese, colpendo in particolare il nord nel corso della mattinata con neve a quote davvero basse e intorno ai 300/400 metri e il centro nelle ore di questo pomeriggio e nelle prossime serali. Le piogge interesseranno in particolare il basso Lazio e l’Abruzzo, ma anche il Molise, la Campania e la Puglia settentrionale. La quota neve nel corso della serata si abbasserà sulla regione abruzzese intorno ai 500/600 metri.
Nevicate a quote bassissime nelle prime ore di domani
Nella giornata di domani mercoledì 1° aprile che contrassegnerà dunque anche l’ingresso in scena del mese di aprile, gli effetti della perturbazione di origine artico continentale saranno ancora evidenti sull’Italia soprattutto nelle ore notturne della prima mattina. La neve infatti interesserà le zone interne della Campania a una quota non superiore ai 300/400 metri, con fenomeni comunque in esaurimento nel corso della mattinata.
Il maltempo si sposta al sud per domani, miglioramento atteso però a partire dal pomeriggio
Il fronte perturbato si sposterà dunque nel corso delle prime ore di domani mercoledì 1° aprile sulle regioni meridionali, interessando la Campania, ma anche il resto del sud peninsulare. La Sicilia ne verrà solo parzialmente interessata con fenomeni attesi soprattutto tra l’agrigentino e il ragusano, ma deboli come gli accumuli che ne scaturiranno. Miglioramento generale atteso nel pomeriggio, seppur persisterà qualche pioggia sparsa.
Ultimi scampoli di inverno
Andiamo dunque incontro agli ultimi scampoli di vero e proprio inverno. Gli scenari pienamente invernali abbandoneranno infatti il nostro Paese a partire dalla seconda parte della giornata di domani mercoledì 1° aprile, grazie allo scivolamento verso sud-est della perturbazione tutt’ora in auge. Stando infatti alle attuali proiezioni dei principali centri di calcolo l’Anticiclone dovrebbe recuperare almeno parzialmente il controllo del Mediterraneo.
Possibili disturbi in seno all’Anticiclone
Un flusso instabile perennemente attivo nei settori europei più orientali, contribuirà comunque a disturbare l’Anticiclone che per la prossima settimana (quella di Pasqua) interesserà la nostra Penisola, apportando condizioni meteo di prevalente stabilità. In questo contesto però, non è possibile escludere piogge che in maniera sparsa interesseranno i settori meridionali del Paese. Saranno fenomeni più che altro convettivi, in assenza di un minimo depressionario.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.