Meteo: Ancora poche ore e finalmente clima invernale in Italia
Le prime avvisaglie di un netto peggioramento meteo si vedono già sulle Alpi e in Appennino settentrionale con precipitazioni nevose man mano a quote sempre più basse. Questo è solo l’inizio di un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno in seguito alla lunga e intensa ondata di caldo anomalo delle ultime ore. Dal clima primaverile a quello invernale pertanto nel giro di poche ore con imminente calo delle temperature.
Meteo: Crollo delle temperature nelle prossime ore
Un’Inverno fino al momento non pervenuto, mai freddo e nevoso e dominato dalle correnti miti da ovest ma attenzione che nelle prossime ore assisteremo ad un sostanziale cambiamento meteo con le correnti settentrionali più fredde in arrivo al posto di quelle miti dai quadranti meridionali o occidentali. Valori di temperatura in calo anche di 15°c entro le prossime 18-24 ore sulle regioni adriatiche con neve a quote molto basse, di seguito maggiori dettagli.
Meteo: neve in arrivo al centro-sud Italia
Un Inverno fortemente condizionato finora dal flusso zonale prevalentemente orientato da ovest verso est sotto la spinta del Vortice Polare, motore del clima nell’emisfero boreale durante la stagione invernale. Tuttavia adesso un’ondata di freddo e neve sta per colpire l’Italia, non si tratterà di freddo record, in ogni modo le temperature avranno modo di rientrare così nella media del periodo. Si prevedono nevicate abbondanti in montagna e fiocchi fino a 200-400 metri di quota entro la giornata di domani sulle regioni adriatiche centrali e su quelle meridionali, eccetto la Sardegna.
Previsioni meteo Italia prossime 24 ore
Condizioni meteo stabili al nord Italia con sole prevalente fin dal mattino salvo sulle Alpi di confine dove non si esclude la possibilità di qualche nevicata fino al fondovalle, fenomeni in esaurimento nel corso della giornata. Tempo stabile sulle regioni tirreniche centrali con cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata, nubi irregolari con piogge e nevicate fino a quote basse su Marche e Abruzzo. Fenomeni in attenuazione solo in nottata. Giornata all’insegna del maltempo invernale con piogge e nevicate fino a quote basse eccetto in Sardegna dove invece troveremo cieli sereni o poco nuvolosi. Fenomeni più intensi tra Molise e Puglia e sulla Sicilia settentrionale. Temperature in sensibile calo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.