METEO - Sbriciolati RECORD di CALDO in Canada con quasi +50°C: ALLARME dell'IPCC: "Soglie di pericolo vicinissime"

METEO - Bilancio gravissimo dell'ONDATA di CALORE rovente in Canada, almeno 233 morti. L'IPCC: "Soglie di pericolo più vicine di quanto si pensasse, effetti inevitabili a breve termine". +49,6°C a Lytton, la media si aggira intorno ai +24°C di questo periodo

Caldo record in India.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo in Italia con clima estivo; solo qualche temporale al nordest

Così come accaduto nell'ultimo periodo le condizioni meteo in Italia appaiono prevalentemente stabili grazie alla persistente presenza di un campo di Alta pressione di origine africana dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo centrale e della nostra Penisola stessa. Tuttavia qualche temporale si è comunque generato nel pomeriggio sui settori nordorientali dello stivale, con temporali talvolta accompagnati anche da grandine.

Prossime ore tempo in miglioramento

Il fronte perturbato generatosi nel corso di questo pomeriggio sui settori nordorientali si sta spostando e continuerà a spostarsi nelle prossime ore verso i quadranti orientali, vale a dire verso la Penisola balcanica. Quest'evoluzione determinerà un miglioramento delle condizioni meteo anche sulle regioni nordorientali, che vedranno il ripristino della stabilità entro la seconda parte della serata con accenno persino a qualche schiarita.

Ondata di caldo record in Canada e West Coast

Sono 3 giorni consecutivi che un'ondata di calore sta facendo sbriciolare record su record in Canada e in particolare a Lytton, ma anche a Vancouver, dove rispettivamente si sono registrati +49,6°C e +49,5°C, laddove la media del periodo si aggira intorno ai +24°C. L'avvenimento, che avrebbe provocato almeno 233 morti, ha riacceso le preoccupazioni (mai placate a dir la verità) della comunità scientifica in merito al riscaldamento globale: su questo è particolarmente preoccupante la bozza del report dell'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

“Soglie di pericolo vicine più di quanto si pensasse, effetti a breve termine inevitabili"

Stando a quanto riporta il sito “ilmessaggero.it" l'IPCC pubblicherà verso fine agosto un report che mostra nella sua bozza già tutte le preoccupazioni della comunità scientifica. Da qui infatti emergerebbe che “le soglie di pericolo sono più vicine di quanto si pensasse" e che “gli effetti derivanti da decenni di inquinamento sfrenato da carbonio sono inevitabili nel breve termine". In merito all'ondata di calore nello specifico (che ha colpito in misura minore anche la West Coast statunitense), le autorità locali parlano di “conseguenze disastrose per famiglie e comunità", stando a ciò che riporta il sito “adnkronos.com“.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.