Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SCARICA di TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco dove

METEO - Furia di TEMPORALI in arrivo a causa del passaggio di un flebile cavo PERTURBATO di natura ATLANTICA nelle PROSSIME ORE; ecco dove

METEO – SCARICA di TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco dove
Temporali, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Bel tempo fino a questo momento in Italia

La netta prevalenza di un campo di Alta pressione all’interno del bacino del Mediterraneo centrale e in Italia ha determinato fino a questo momento condizioni meteo di stabilità sostanzialmente ovunque, con cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi. Maggiori addensamenti nuvolosi presenti sulle regioni settentrionali, dove qualche spiffero instabile non è stato comunque fin ora in grado di portare effetti tangibili sul piano delle precipitazioni. Questo dopo una settimana comunque foriera di maltempo con talvolta danni e disagi.

Temperature in media od oltre

In un contesto meteorologico così descritto, le temperature si attestano su valori pienamente estivi in media o al di sopra soprattutto sulle regioni centro-meridionali. La campana anticiclonica di matrice africana agisce sui settori centro-meridionali dello stivale e su parte del nord. Sull’estremo nordovest invece i disturbi nuvolosi si fanno sempre più consistenti e, come vedremo, questo presagirà l’arrivo di un peggioramento in serata.

Piogge e temporali in arrivo

Un blando cavetto perturbato di natura atlantica transiterà rapidamente nelle prossime ore sui Paesi europei centrali, portando qualche disturbo di maltempo anche sulle aree più settentrionali della nostra Penisola. Tale evoluzione garantirà quindi un peggioramento in serata a partire dai settori più nordoccidentali dello stivale, come prospettato dai principali centri di calcolo, e in successivo spostamento verso oriente, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Fenomeni anche piuttosto intensi

I rovesci dunque faranno il loro ingresso a partire dai quadranti più nordoccidentali della nostra Penisola fin dalla prima parte di serata, per poi spostarsi entro la seconda parte verso est, interessando anche parte della Lombardia nordoccidentale. I fenomeni localmente potrebbero presentare carattere intenso e possibilmente di nubifragio e verranno comunque spesso accompagnati anche da attività elettrica. Calo delle temperature atteso al passaggio del fronte perturbato, su valori comunque in linea con il periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto