Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Scatta l’ALLERTA della PROTEZIONE CIVILE, per forti PIOGGE e VENTI intensi

METEO - Allerta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, rischio di forti raffiche di vento e piogge intense, ecco dove

METEO – Scatta l’ALLERTA della PROTEZIONE CIVILE, per forti PIOGGE e VENTI intensi
Allerta della Protezione Civile valida per la giornata di domani

Situazione meteo attuale

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola si trova alle prese con una perturbazione che nelle prossime ore specie tra pomeriggio e serata, in particolar modo sulle regioni Tirreniche della fascia centrale. Sta piovendo in maniera consistente al momento sulla Sardegna dove si  stanno manifestando forti temporali. Nelle prossime ore questi insisteranno su di essa per poi allontanarsi e colpire in maniera più consistenti Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Lazio e CampaniaVediamo dove colpirà questa perturbazione e quali sono le piogge previste nelle prossime 36 ore.

Maltempo tra oggi e domani, vediamo dove

La situazione sinottica attuale vede un’area depressionaria attualmente posizionata tra Sicilia e Sardegna che raggiunge un minimo di 999 hPa. Questa si sposterà sempre più vicino alle regioni Tirreniche apportando forti piogge su di esse. Attesi fenomeni consistenti anche nelle ore serali con maltempo che insisterà anche nella giornata di domani: in questo frangente saranno le regioni del nord-est ad essere investite dal maggior carico di piogge. Nel pomeriggio di domani avremo ancora precipitazioni ed instabilità al centro Italia, con fenomeni anche sui settori Tirrenici meridionali. Nel weekend Italia spaccata a metà dalle precipitazioni come vedremo nell’ultimo paragrafo.

Meteo fine settimana: Italia spaccata a metà dal maltempo

Meteo weekend – Anche l’ultimo fine settimana di aprile sarà caratterizzato dal maltempo ma non per tutti: i principali modelli matematici vedono una circolazione depressionaria posizionata sull’Europa centrale, che dovrebbe far confluire correnti umide verso il nord Italia; da non escludersi in questa fase anche forti piogge e fenomeni temporaleschi a mesoscala. Nel contempo al centro-sud un campo d’alta pressione manterrà le condizioni meteo più stabili, con temperature che risulteranno anche al di sopra delle medie del periodo. Situazione analoga anche nella festività della Liberazione, con maltempo insistente al nord. Vediamo infine il bollettino di Vigilanza valido oper la giornata di domani.

CONTINUA A LEGGERE​

Bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato nell’ultimo bollettino di Vigilanza meteorologica quanto segue: “Precipitazioni:  – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente moderati; – sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, settori meridionali di Piemonte ed Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania settentrionale e settori occidentali di Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone del Paese, ad eccezione di Valle d’Aosta e dei settori settentrionali di Lombardia, Piemonte e Triveneto, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sul Piemonte occidentale e meridionale, con apporti al suolo da deboli a moderati. Venti: forti sud-orientali su tutte le regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca, specie su Sicilia, Calabria, Puglia, sui settori costieri tirrenici, ionici ed adriatici; forti settentrionali con rinforzi di burrasca sulla Liguria; localmente forti orientali su Toscana e settori adriatici settentrionali.”

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto