METEO: scatta l'ora delle grandi piogge in ITALIA, diverse perturbazioni in arrivo con temperature autunnali e anche neve in questi settori
METEO; novembre inizia in grande stile con una serie di perturbazioni atlantiche che porteranno grandi piogge in Italia e neve in montagna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ognissanti con nuvole e pioggia
Con novembre inizia l'ultimo mese dell'autunno, solitamente è per l'Italia uno dei più piovosi dell'anno e stando alle ultime uscite dei modelli meteo sembra che non si smentirà. Intanto nella giornata Ognissanti, Venerdì 1 novembre, troviamo ancora cieli nuvolosi o molto nuvolosi su buona parte della Penisola. Piogge e acquazzoni interessano ancora il Sud e parte del Centro, in particolare Lazio e Abruzzo. Nel corso del pomeriggio i fenomeni più intensi potrebbero interessare Campania, Puglia, Calabria e soprattutto la Sicilia, qui anche a carattere di temporale. Deboli fenomeni ancora su Lazio, specie zone costiere, e Abruzzo. In serata ancora instabilità residua sulle regioni del Sud mentre un nuovo intenso peggioramento meteo di stampo autunnale inizierà a far sentire i suoi effetti al Nord-Ovest con molte nuvole e piogge. Weekend all'insegna del maltempo?
Previsioni meteo weekend
Primo weekend di novembre che, come anticipato già nei giorni scorsi, vedrà un peggioramento delle condizioni meteo su tutta l'Italia con clima tipicamente autunnale. Nella giornata di domani, Sabato 2 novembre, ecco che una vasta e profonda depressione si porterà sulle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 970 hPa. Correnti occidentali o sud-occidentali investiranno la nostra Penisola portando piogge soprattutto al Nord e lungo le regioni tirreniche. Piogge abbondanti domani specie su Lombardia, Triveneto, Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Ancora maltempo diffuso Domenica per il transito di una saccatura collegata al profondo vortice atlantico. Temperature però in temporaneo aumento anche di 4 gradi al di sopra delle medie del periodo a causa della sostenuta ventilazione meridionale.
Porta dell'atlantico spalancata
Entrambi i principali modelli ci mostrano un inizio di novembre dalle caratteristiche prettamente autunnali con l'apertura della porta atlantica. Un treno di perturbazioni dovrebbe in questo caso interessare il Mediterraneo e l'Italia con una serie di peggioramenti meteo anche intensi durante la prima metà del mese di novembre. Prima perturbazione in arrivo nel weekend con una vasta e profonda struttura depressionaria centrata sulle Isole Britanniche, con minimi al suolo fino a 970 hPa. Altro impulso perturbato poi tra Martedì e Mercoledì e infine nel secondo weekend di novembre. Ovviamente la distanza temporale è ancora elevata e la tendenza meteo andrà confermata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve in arrivo sulle montagne
Il peggioramento meteo ormai imminente porterà piogge abbondanti ma la neve cadrà sulle Alpi solo a quote alte a causa delle temperature ancora piuttosto elevate. Tra Domenica e Lunedì non si esclude comunque qualche fiocco anche a quote medie a causa dell'ingresso di aria un po' più fresca dall'Atlantico. Il secondo peggioramento invece, quello atteso tra Martedì e Mercoledì dovrebbe essere accompagnato da aria un po' più fredda. Al momento i principali modelli mostrano isoterme anche prossime agli zero gradi con dunque la neve che potrebbe fare la sua comparsa fin verso i 1000 metri sulle Alpi. Volendo poi spingersi ancora più in la con il peggioramento del secondo weekend di novembre si potrebbe assistere ad un ulteriore raffreddamento con neve sulle Alpi fin sotto i 1000 metri e a quote medie anche sull'Appennino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo lungo periodo
Dopo un ottobre decisamente mite e non particolarmente piovoso, ecco che novembre sembra partire con il piede giusto ma riuscirà a confermarsi come il mese autunnale per eccellenza? Seppur con tutti gli aggiustamenti del caso sembra che la prima decade risulterà molto piovosa in Italia. Guardando le proiezioni degli accumuli di pioggia del modello GFS da qui a 10 giorni notiamo subito alcune zone con valori particolarmente elevati. E' il caso di Alpi e prealpi orientali con valori superiori ai 300 mm. Valori elevati oltre i 200-250 mm anche tra Liguria e Toscana e tra Lazio e Campania. Meno piogge, ma non assenti, sul medio-basso Adriatico che ovviamente non è favorito da questo tipo di configurazioni. Non ci resta dunque che seguire l'evoluzione meteo nei prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Imminente fase di maltempo con piogge e nevicate in Italia
29 Novembre 2024 | ore 10:04
Meteo Italia – ingresso della goccia fredda sul Mediterraneo, prossima settimana nuova fase di maltempo
29 Novembre 2024 | ore 06:59
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55