Meteo - Sciabolata polare in arrivo in Italia, piogge e possibili temporali con nevicate e nuovo calo termico in arrivo

Meteo - L'affondo di una saccatura polare riporterà il maltempo sull'Italia, di stampo invernale: tornano piogge sparse e nevicate in montagna con calo delle temperature, i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo perlopiù stabile in Italia

La risalita dell'Anticiclone azzorriano sulla nostra Penisola sta determinando fin dalla giornata di ieri condizioni meteo notevolmente più stabili e asciutte, sia pur in un contesto di cieli che si mantengono nuvolosi e che talvolta favoriscono la formazione di qualche isolato e debole rovescio, specie lungo il versante tirrenico e sulle aree più settentrionali, con fiocchi a quote comunque elevate. Tale situazione, come vedremo nel prossimo paragrafo, si confermerà anche nelle prossime ore.

Prossime ore ancora isolati rovesci sulla nostra Penisola

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno ancora in prevalenza stabili e asciutte grazie agli effetti di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana in elevazione sul Mediterraneo centro-occidentale, ma con qualche isolato e debole rovescio in azione (scopri dove). Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con il clima che si manterrà di conseguenza mite.

Affondo polare in arrivo da domani

A partire dalla giornata di domani mercoledì 13 dicembre tuttavia l'Anticiclone tornerà ad arretrare su latitudini più meridionali, concedendo spazio alle più fresche e instabili correnti polari, in discesa nuovamente sul Mediterraneo. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione garantirà un peggioramento a partire dalle regioni settentrionali che, nei giorni successivi, si estenderà anche al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piogge sparse e frequenti, neve in montagna

Il maltempo risulterà sparso e frequente e raggiungerà il centro-sud tra giovedì 14 e venerdì 15 dicembre, con rovesci difficilmente accompagnati da attività elettrica e che assumeranno carattere nevoso a quote di montagna. Le temperature, in questo contesto, torneranno generalmente a diminuire su valori più consoni al periodo e, pertanto, più in linea con la media. Clima che cioè tornerà di base invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.