Meteo - Sciabolata polare in arrivo sull'Italia per il primo Weekend di Dicembre, con maltempo invernale: i dettagli

Meteo - Impulso polare in arrivo per il primo Weekend di Dicembre, con piogge e temporali anche intensi e nevicate possibilmente in collina in Italia: ecco la tendenza

Tendenza meteo per inizio dicembre.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in via di miglioramento

Assistiamo nella giornata odierna ad un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola che si traduce sì in prevalente stabilità, ma con qualche isolato e residuale rovescio che ancora si aziona in alcune aree del Paese (scopri quali). Tale miglioramento è anche accompagnato da schiarite più o meno ampie, con temperature che si mantengono su valori invernali o al più tardo-autunnali, senza grosse variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.

Parentesi di maltempo alle porte del Paese

A seguito di una pausa dal maltempo che si consumerà tutta nella giornata di domani mercoledì 29 novembre, una nuova parentesi perturbata è prevista aprirsi fin dalle prime ore della notte di giovedì 30, a causa di una doppia perturbazione polare i cui effetti si protrarranno anche nel Weekend, come vedremo nel presente editoriale. Ciò determinerà maltempo frequente dai connotati spesso invernali.

Aria polare in discesa per il Weekend, temperature in diminuzione

Aria polare in discesa nel Weekend determinerà una nuova perturbazione che si innescherà nel cuore del Mediterraneo centrale e che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sarà responsabile di maltempo di stampo tipicamente invernale sull'Italia. Piogge e temporali anche intensi si susseguiranno sui diversi settori del Paese, con temperature in diminuzione e, conseguentemente, anche la quota neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve possibile fino in collina, anche sulle regioni centrali

E' al momento prematuro fornire una quota neve che sia anche solamente indicativa, ma le attuali proiezioni modellistiche propendono per nevicate finanche a quote di bassa montagna o alta collina e non solo al nord, ma anche sulle regioni centrali. Questo per sottolineare l'entità notevole dell'ondata di freddo, con la tendenza che andrà comunque confermata nel corso dei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.