Meteo - Scontro tra titani per l'Immacolata tra l'Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza

Meteo - Immacolata contesa tra un vasto Anticiclone azzorriano e il flusso artico costantemente sbilanciato verso l'Europa: ecco la tendenza

Tendenza meteo Immacolata.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile in tutto il Paese

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano decisamente migliori rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni, con stabilità che interessa l'intero territorio nazionale con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Questo grazie agli effetti della risalita di un promontorio anticiclonico di stampo azzorriano sul bacino del Mediterraneo, che scaccia le correnti polari responsabili di una parentesi piuttosto invernale.

Maltempo in arrivo la prossima settimana

Differentemente da quanto mostrato fino a poche emissioni modellistiche fa, la prossima settimana vedrà l'Anticiclone azzorriano in sofferenza nel gestire il flusso atlantico, che di fatto affonderà sul Mediterraneo centrale. Ciò determinerà, in particolare a partire dalla giornata di martedì 26 novembre, una fase di maltempo con piogge e rovesci moderati concentrati principalmente al nord e difficilmente accompagnati da attività elettrica.

Goccia fredda artica in affondo tra fine mese e inizio dicembre

La presenza di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo farà da calamita ad una goccia fredda di natura artica che, tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre, sembra poter affondare tra la Penisola balcanica e quella italiana. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, malgrado un'evoluzione simile assicuri un calo delle temperature sensibile e generalizzato, le precipitazioni che scaturirebbe sarebbero poche, quando presenti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Braccio di ferro per l'Immacolata tra il flusso artico e l'Anticiclone

Un vero e proprio braccio di ferro sembra inoltre profilarsi per l'Immacolata e i suoi dintorni. Da una parte, l'Anticiclone azzorriano particolarmente invadente sul bacino del Mediterraneo fin dagli inizi del mese di dicembre, che cercherà di prendersi la scena. Dall'altro il flusso artico, tendenzialmente ondulato, che sembra eseguire un'azione di disturbo all'Anticiclone costante e incisiva. E' tuttavia molto prematuro affermare chi potrebbe spuntarla: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.